Home news economia Domani la nuova banconota di 20 euro, più difficile da falsificare

Domani la nuova banconota di 20 euro, più difficile da falsificare

2675

Saranno messe in circolazione a partire da mercoledì 25 novembre: le nuove banconote di 20euro, presentate qualche giorno fa da Mario Draghi, sono della nuova serie “Europa”. Gli stessi disegni della prima serie e identici colori, ma con caratteristiche di sicurezza più avanzate e innovazioni grafiche.

Sul biglietto, la cartina dell’Ue è stata infatti aggiornata con l’aggiunta di Malta e Cipro, la scritta “Euro” è riportata anche in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, mentre l’acronimo Bce è ora leggibile in 9 lingue (anziché in cinque come nella serie precedente). Tra le novità di sicurezza più significative la “finestra con ritratto”, ologramma sulla banconota che rivela in controluce il ritratto di Europa, figura mitologica riportata su entrambi i lati del biglietto, utile per prevenire eventuali falsificazioni. La validità dei biglietti è agile da controllare anche grazie ai margini in rilevo e al numero 20 in verde smeraldo, cifra che cambia colore trasformandosi in blu scuro muovendo il biglietto. La banconota è prodotta in pura fibra di cotone.

La vecchia banconota da 20 euro non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente. La serie “Europa”, che include già le banconote da cinque e dieci euro, secondo le statistiche, sarebbe la più sicura e la più difficile da falsificare.