In Marcia per il Clima: anche a Roma, come in molte altre città italiane, domenica 29 novembre si correrà per porre al centro dell’attenzione l’importanza della tutela e salvaguardia ambientale. Una mobilitazione di massa contro il cambiamento climatico e le politiche che hanno condotto a questa situazione. Un’iniziativa che si svolgerà a poche ore dalla COP21 di Parigi, la Conferenza Internazionale del Clima, in programma dal 30 novembre all’1 dicembre a Parigi: tutti in piazza dunque per chiedere un accordo vincolante per la riduzione dei gas serra e per rafforzare i territori più vulnerabili.
L’appuntamento a Roma – Tante le iniziative verso la #ClimateMarch del 29 novembre. A Roma partenza prevista alla ore 14 da piazza Farnese con arrivo ai Fori Imperiali dove, alle ore 18, ci sarà un grande concerto. Una grande festa con musica, laboratori, marce, uno spazio aperto per tutti i movimenti sociali e singoli cittadini che vorranno far sentire la propria voce e il proprio impegno a favore del clima.
In tutto il mondo saranno 50 le grandi manifestazioni che, in particolare, chiedono un accordo vincolante in grado di fermare l’aumento della temperatura almeno entro i 2 gradi, oltre a un controllo periodico sul rispetto delle regole. È importante infatti che il nuovo accordo preveda un meccanismo di revisione periodica in base al quale tutti i Paesi siano obbligati ad aggiornare i propri impegni senza poterli ridurre.
“Dopo i fatti tragici di Parigi e il divieto del governo francese di organizzare le manifestazioni per il clima, la marcia di Roma si carica di ulteriore significato per sconfiggere la paura e costruire la pace. Marceremo anche per tutti quelli che a Parigi non potranno più aderire a questa manifestazione globale”, sostengono gli organizzatori della Coalizione italiana clima.
Intanto la rete si è già mobilitata: su twitter questa mattina è partita una campagna di tweet bombing #MarciaperilClima: l’obiettivo di invitare quante più persone alla Marcia per il Clima del 29 novembre è stato raggiunto.