Home news La Genesi interpretata da Haim Baharier al Piccolo Eliseo di Roma

La Genesi interpretata da Haim Baharier al Piccolo Eliseo di Roma

1288

Proseguono gli appuntamenti di Eliseo Cultura: da mercoledì 14 ottobre a lunedì 9 dicembre, al Piccolo Eliseo di Roma, Haim Baharier terrà sei lezioni – spettacolo sulla Genesi. Maestro del pensiero di Israele, psicanalista e matematico, oltre che studioso di ermeneutica biblica, Haim Baharier riempie i teatri e le aule universitarie con le sue lezioni di Torà.

«… Interpretare è il mestiere che credo di saper fare meglio: concentrarmi sul testo biblico, scassinarlo e trafugarne l’interpretazione innovativa, adatta al tempo nuovo. Dovremmo imparare, per Imitatio Dei, a creare, plasmare e organizzare il nostro mondo interiore».

Come spiega nel suo libro “La valigia quasi vuota” (Garzanti, 2014), Haim Baharier propone e percorre la strada ermeneutica nell’intento di tornare alla fonte per rigenerarsi e provare a scalfire gli esiti di una prima lettura del testo biblico, da cui emergono il dio vendicativo del Vecchio Testamento, storie losche di perversione e crudeltà, vicende di giustizia arcaica.

Eliseo Cultura propone al pubblico romano sei appuntamenti con il pensiero di Baharier per riflettere sul perché una parte dell’Occidente sia legato al testo biblico per ragioni di fede, mentre altri si affidano ad un’interpretazione critica, storica e qualche volta filosofica.

S’inizia mercoledì 14 ottobre con il Prologo: LA CREAZIONE; quindi il 21 ottobre con Le coppie: ADAMO ED EVA, CAINO E ABELE; il 28 ottobre con I miti 1: L’ARCA DI NOÈ; l’11 novembre con I miti 2: BABELE; il 18 novembre con I patriarchi 1: ABRAMO; e infine il 9 dicembre con I patriarchi 2: ISACCO.

BIGLIETTERIA:
Via Nazionale, 183 — 00184 Roma
Tel. 06 – 83510216   e-mail biglietteria@teatroeliseo.com
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com
GIORNI E Orari di apertura:
Dal martedì alla domenica: 9.30 – 19.30