Ecco le previsioni del centro meteorologico dell’Areonautica Militare per oggi sull’Italia.
Nord: cielo molto nuvoloso per nubi consistenti su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale e settentrionale con piogge e temporali che tenderanno a risultare intensi già durante le prime ore del giorno su Piemonte. Nelle ore pomeridiane i fenomeni si intensificheranno anche sulla fascia alpina e prealpina di Lombardia estendendosi al contempo a trentino Alto Adige e settore settentrionale di Veneto. Sul resto del settentrione la nuvolosità tenderà a farsi diffusa ma meno consistente e soltanto in forma localizzata darà luogo a precipitazioni con riferimento particolare a Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna occidentale dalla sera.
Centro e Sardegna: nuvolosità sempre più diffusa sulle regioni peninsulari con deboli piogge al mattino su Toscana, Lazio e Umbria. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno ancora la Toscana e si sposteranno verso le regioni adriatiche. Attenuazione dei fenomeni e delle nubi nel corso della notte. Sulla Sardegna copertura nuvolosa estese per nubi medio-alte con qualche pioggia che tenderà a localizzarsi sulla parte orientale dell’isola soprattutto durante la seconda parte della giornata allorquando le nubi diverranno più consistenti.
Sud e Sicilia: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con isolate deboli piogge lungo le coste tirreniche. Dalla tarda mattinata tendenza a generale aumento della nuvolosità con piogge sparse e locali rovesci su Basilicata, Calabria e Campania. Dal pomeriggio le piogge interesseranno anche la Puglia centro settentrionale. Migliora tra la serata e le ore notturne.