Home news cronaca Meteo, la situazione di Ferragosto regione per regione

Meteo, la situazione di Ferragosto regione per regione

1349

Ecco le previsioni del centro meteorologico dell’Areonautica Militare per oggi sull’Italia.
Nord: cielo molto nuvoloso per nubi consistenti su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale e settentrionale con piogge e temporali che tenderanno a risultare intensi già durante le prime ore del giorno su Piemonte. Nelle ore pomeridiane i fenomeni si intensificheranno anche sulla fascia alpina e prealpina di Lombardia estendendosi al contempo a trentino Alto Adige e settore settentrionale di Veneto. Sul resto del settentrione la nuvolosità tenderà a farsi diffusa ma meno consistente e soltanto in forma localizzata darà luogo a precipitazioni con riferimento particolare a Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna occidentale dalla sera.
Centro e Sardegna: nuvolosità sempre più diffusa sulle regioni peninsulari con deboli piogge al mattino su Toscana, Lazio e Umbria. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno ancora la Toscana e si sposteranno verso le regioni adriatiche. Attenuazione dei fenomeni e delle nubi nel corso della notte. Sulla Sardegna copertura nuvolosa estese per nubi medio-alte con qualche pioggia che tenderà a localizzarsi sulla parte orientale dell’isola soprattutto durante la seconda parte della giornata allorquando le nubi diverranno più consistenti.
Sud e Sicilia: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con isolate deboli piogge lungo le coste tirreniche. Dalla tarda mattinata tendenza a generale aumento della nuvolosità con piogge sparse e locali rovesci su Basilicata, Calabria e Campania. Dal pomeriggio le piogge interesseranno anche la Puglia centro settentrionale. Migliora tra la serata e le ore notturne.