Sta spopolando il cd “Nessun Dorma” con Jonas Kaufmann, neo vincitore della 44esima edizione del “Premio Puccini“. Inciso per Sony Classical con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Antonio Pappano, l’album è in vetta alle più importanti classifiche musicali (tra le quali quella di BBC Music Magazine) e sta ricevendo lusinghiere critiche dalla stampa nazionale ed internazionale.
“È con grande soddisfazione che salutiamo questo nuovo successo del maestro Pappano, del Coro e dell’Orchestra di Santa Cecilia – dichiara il Presidente dell’Accademia, Michele dall’Ongaro – e ci uniamo ai complimenti a Jonas Kaufmann per la vittoria del prestigioso Premio Puccini”.
Dal suo canto, Kaufmann considera un dono del destino aver potuto incidere il cd “Nessun Dorma” a Roma: “In primo luogo, adoro la città. Secondo, è la sede della meravigliosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Terzo, il direttore stabile dell’orchestra è Antonio Pappano, cui devo molte ore felici sul palcoscenico”.
Il rapporto tra il tenore e l’Accademia in questi anni si è consolidato per la sua ricorrente presenza ai concerti romani, ma ancor di più per la sua partecipazione alla registrazione di Aida (sempre diretta da Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e incisa per Warner Classics) di recente entrata nella Top of the Music.