Home news Roma nel caos e traffico in tilt: sciopero mezzi, piogge e due...

Roma nel caos e traffico in tilt: sciopero mezzi, piogge e due cortei

1628

Venerdì di caos totale nella Capitale: oltre alla paventata allerta meteo – già ampiamente annunciata, ma forse temporaneamente scampata da qualche spauracchio di sole – traffico paralizzato per lo sciopero dei mezzi e ben due cortei.

Sciopero dei mezzi – Dopo la notizia di ieri sera dell’intesa raggiunta in prefettura sulla vertenza dei lavoratori #RomaTpl, l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Stefano Esposito, ha twittato: “Venerdì sciopero differito da tutti tranne come al solito Usb”. Da questa mattina il traffico scorre a singhiozzo per i punti nevralgici della città: chiuse metro A e B (solo la C viaggi regolarmente); corse ridotte dei treni sulla Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle; a rischio anche i mezzi di superficie (garantita però la fascia dalle ore 17 alle 20). Il sindacato si divide: se Cgil, Cisl, Uil, Sul e Faisa Cisal hanno raggiunto un accordo, Usb declina l’invito del prefetto Gabrielli. Il motivo è il mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti di Roma Tpl, in arretrato ancora dal mese di agosto.

Cortei in centro – Come se non bastasse oggi sono previsti due cortei, uno in mattinata e l’altro nel pomeriggio. Studenti e insegnanti si sono dati appuntamento questa mattina a Piramide per protestare contro la riforma della “Buona scuola”. Il corteo è diretto al Ministero della Pubblica Istruzione di viale Trastevere, passando per via Marmorata, ponte Sublicio, via di Porta Portese, via Induno. Nel pomeriggio, invece, collettivi e movimenti di sinistra sfileranno, a partire dalle ore 17, dal Colosseo per arrivare al Campidoglio, con possibile prosecuzione per piazza Venezia e piazza Santi Apostoli, davanti alla prefettura.

Meteo – Per oggi e per tutto il resto del weekend le condizioni meteo non promettono nulla di buono: previste piogge, temporali e forti venerdì. Ne risente ovviamente il traffico, con lunghe code dalla Salaria a Prati Fiscali, dalla Pisana a via di Boccea, dalla Flaminia a Torrevecchia. Traffico rallentato anche su via Appia, via Aurelia Antica, viale di Tor di Quinto, via Cristoforo Colombo, via Laurentina e sul Lungotevere, su viale del Muro Torto, Tangenziale est e viale Marconi a causa di incidenti.