Home news Un foglio manoscritto di Isaac Newton sarà battuto da Christie’s

Un foglio manoscritto di Isaac Newton sarà battuto da Christie’s

500

Uno dei più importanti documenti autografi della storia della scienza, un foglio scritto su due lati con i testi per una progettata revisione dei “Principia” di Isaac
Newton (1642-1727), sarà messo in vendita l’8 luglio da Christie’s a Londra come uno dei top lot del catalogo della “Classic Week Exceptional Sale”. Lo ha annunciato la casa d’aste, precisando che si tratta di un manoscritto inedito predisposto in vista della seconda edizione progettata e infine abbandonata dei “Philosophiae Naturalis Principia Mathematica” (“I principi matematici della filosofia
naturale”, noto semplicemente come “Principi”). Sarà offerto con una s tima di 600-900mila sterline (1,1-1,3 milioni di dollari) e gli specialisti prevedono come obiettivo il raggiungimento di un prezzo record per lo storico cimelio scientifico.

Il manoscritto del fisico, filosofo e matematico inglese Isaac Newton, padre della legge di gravitazione universale, comprende anche note aggiuntive del matematico e astronomo scozzese David Gregory (1659-1708). Il documento fu conservato nell’archivio di Gregory fino al 1860 e più recentemente ha fatto parte della collezione di Maurice Car.

Il manoscritto autografo comprende una pagina e mezza con 39 righe di mano di Newton, accanto a 14 righe e due diagrammi di mano di Gregory. Le revisioni si riferiscono a sezioni chiave di ciascuno dei tre libri dei “Principia” (pubblicati nel 1687), sulla compressione dei liquidi, le orbite delle comete e il moto dei corpi in sezione conica eccentrica.