Home life style Wikipedia, l’enciclopedia del sapere online, compie 15 anni

Wikipedia, l’enciclopedia del sapere online, compie 15 anni

1738

Di rivoluzioni in ambito culturale se ne contano diverse nel corso della storia e in qualche modo anche Wikipedia, dal momento della sua apparizione nel 2001, ha dato il suo contributo in tal senso.

Era il 15 gennaio 2001 quando Jimmy Wales e Larry Sanger lanciano in rete un sistema che ha radicalmente cambiato, nel giro di poco tempo, il nostro approccio alla “ricerca”. Basta sfogliare quei pesanti tomi delle enciclopedie, gelosamente custodite nei nostri scaffali di casa o nelle vecchie, care biblioteche.

“Wikipedia ci ha sfidato a ripensare come la conoscenza possa essere raccolta e condivisa, ribaltando il concetto che possa arrivare esclusivamente dall’alto”. Jimmy Wales ne è profondamente convinto e i numeri che la piattaforma ha raggiunto in questi suoi primi 15 anni di vita gli danno ragione. Con più di 35 milioni di voci in 290 lingue, il servizio oggi è usato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e si poggia sul contributo di 80mila redattori volontari ogni mese. È gratuito, senza pubblicità, e si sostiene con libere donazioni degli utenti.

Un’enciclopedia online che guarda al futuro. Tra gli obiettivi più ambiziosi c’è quello di puntare sull’intelligenza artificiale per ridurre la presenza di bufale ed errori online. Oneri e pregi del sistema!