Home oltre Roma Un pubblico che fa da regista? Con “Quarto Piano” è possibile!

Un pubblico che fa da regista? Con “Quarto Piano” è possibile!

915
"Quarto piano", una commedia improvvisata

A Bologna un pubblico che ‘fa da regista’ e una compagnia di attori che segue le indicazioni degli spettatori per mettere in scena uno spettacolo decisamente inusuale: è la commedia improvvisataQuarto piano”, sul palco del Teatro Dehon giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 21.00. La serata rientra nella rassegna “ImproFight“.

“Quarto piano” è il primo spettacolo di improvvisazione teatrale in stile long form: è diretto da Marianna Valentino e interpretato dagli attori dell’associazione culturale 05QuartoAtto – Improvvisazione Teatrale Ravenna. Si tratta di una commedia improvvisata nella quale gli attori, con le sole indicazioni del pubblico, improvviseranno una rappresentazione scenica vera e propria, che narra di storie nate e ambientate all’interno di un appartamento ubicato al quarto piano di un palazzo immaginario.

Eccezionalmente, nella serata bolognese del Dehon il pubblico parteciperà anche alla scenografia: oggetti della vostra casa, complementi d’arredo, simboli e accessori della propria quotidianità per evocare storie e situazioni familiari.

«L’attore chiede alla platea una parola chiave e un luogo, da qui parte tutto – anticipa Federico Palombarini, ideatore e produttore insieme a Manu Ledda della rassegna ImproFight – Gli interpreti arrivano sul palco non sapendo neppure come è fatta la scenografia e da questo momento tutto può accadere. Nessuno spettacolo è uguale all’altro. Il pubblico partecipa, si diverte, apprezza la capacità di improvvisare e (probabilmente) si innamora del teatro».

«Al suo secondo anno di vita, dopo l’ottimo successo riscosso nella scorsa stagione – spiega la regista Marianna Valentino – riproponiamo una commedia teatrale in due atti completamente improvvisata, che narra storie di tutti i giorni, nate all’interno di un condominio: abbiamo deciso di partire da una casa, perché è proprio lì che si riuniscono le nostre storie, i nostri affetti, le nostre vicissitudini. E visto che era difficile invitare tutti voi a casa nostra abbiamo deciso di portare la nostra casa da voi!».
La commedia, darà vita ad una realtà, tanto grottesca quanto divertente, comune a molti: quante volte ci siamo trovati a sbirciare dalla finestra di qualcuno o ci siamo soffermati a pensare cosa possa accadere al di là di un mestissimo zerbino a rombi?

TEATRO DEHON
Via Libia, Bologna

Prezzi: intero 10€, ridotto 8€
I biglietti si acquistano al Teatro Dehon direttamente la sera dello spettacolo oppure su Vivaticket.
Biglietti ridotti per: under 10, over 70, coupon allievi improvvisazione italia, coupon ISP.
Per info: 331.7127161 / info@improfight.it