Home teatro Un divertente barocco pop al Quirino di Roma

Un divertente barocco pop al Quirino di Roma

1344

E’ uno spettacolo di simpatica tradizione barocca-pop questo “Consiglio d’Egitto”,in scena al Quirino di Roma fino all’8 maggio. Sul palco, insieme a Enrico Guarnieri, anche  Ileana Rigano,  Francesca Ferro,  Rosario Minardi ,  Vincenzo Volo,   Rosario Marco Amato,  Pietro Barbaro,   Ciccio Abela, Gianni Fontanarosa, Antonello Capodici e Mario Fontanarosa.

Una compagnia guidata dalla maestria ed eleganza attoriale di Guarnieri, che in due ore di spettacolo ha saputo tenere accesa la platea del Quirino con la storia di una traduzione improbabile, di fame e di libertà.

Le scene di Salvo Manciagli sono state equilibrate. Senza diventare barocche, hanno saputo descrivere la Sicilia mistica di Sciascia con un sapiente gioco di luci e colori. I costumi di Riccardo Cappello manierati al punto giusto hanno dato vita a quella Sicilia più immaginata che veritiera. La regia di Guglielmo Ferro ha di fatto dosato su tutta la compagnia la giusta dose di attenzione, senza far diventare pesante o stonata una presenza che, nell’insieme, era assolutamente ben equilibrata.