Home teatro balletto Teatro dell’Opera raccoglie un’altra stella: Eleonora Abbagnato torna a Roma

Teatro dell’Opera raccoglie un’altra stella: Eleonora Abbagnato torna a Roma

2398

Nominata Eleonora Abbagnato direttrice del Corpo di Ballo del Teatro Costanzi di Roma.In concomitanza con la lezione aperta della scuola di danza, diretta da di Laura Comi. Per le allieve e gli allievi, che oggi avevano una lezione aperta, accogliere la Abbagnato è stata una forte emozione. «Vedo in loro il futuro». Ha detto la Étoile dell’Opera di Parigi. Ci sarà una osmosi tra la Scuola e il Corpo di Ballo.
La Scuola di danza , diretta da Laura Comi già Prima Ballerina Étoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera, è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Si trova in via Ozieri 8, in un suggestivo villino ubicato in una via appartata e tranquilla a ridosso dell’Acquedotto Felice (realizzato durante il pontificato di Papa Sisto V) che imprime alla Scuola un aspetto storico e particolare. Questa atmosfera d’altri tempi la rende unica e affascinante, Luchino Visconti nel 1951 la scelse come sede per girarvi alcune scene del film “Bellissima” con Anna Magnani.
La Scuola per la sua finalità è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare bambini, adolescenti e giovani che intendono avviarsi alla professione del danzatore, con ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
Gli allievi vengono suddivisi, in base all’età e al livello di tecnica conseguita, in otto corsi: tre inferiori, due medi, tre superiori, più uno di perfezionamento, rivolto agli allievi migliori. Trattandosi di attività professionale la frequenza è quotidiana e obbligatoria e presuppone il possesso di particolari requisiti fisici e di attitudine allo studio della danza classica, per questo motivo la selezione di aspiranti allievi avviene scrupolosamente ogni anno attraverso un esame di ammissione previsto da un bando di selezione e il passaggio ai corsi successivi avviene attraverso un esame annuale. Alla fine del percorso formativo si rilascia il diploma all’esercizio professionale di danzatore. Gli allievi selezionati ammessi alla frequenza scolastica sono tenuti al pagamento di una retta annua, suddivisa in due rate.
Le lezioni di Tecnica Accademica si effettuano tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalla metà del mese di settembre fino alla fine del mese di luglio. Si aggiungono per tutti i corsi lezioni di Fisiotecnica, che contribuiscono alla corretta postura, al miglioramento delle escursioni articolari e al potenziamento fisico, e lezioni di storia, teoria e cultura musicale.
I corsi superiori svolgono anche lezioni di Repertorio, Pas de Deux e Laboratori di Danza Contemporanea.
Si effettuano inoltre un corso di Adeguamento Coreutico, che si svolge in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì, della durata di due anni, per ragazzi dai 17 ai 22 anni che intendono perfezionare il loro livello di tecnica accademica e un corso bisettimanale di Fisiotecnica Propedeutica alla Danza per bambini con età dai sette ai nove anni, della durata di un anno. Per entrambi i corsi non si rilascia diploma ma un attestato di frequenza e l’ammissione avviene sempre previa selezione.
La Scuola offre agli allievi meritevoli la possibilità di partecipare, sin da giovanissimi, agli spettacoli di opere e balletti della stagione del Teatro dell’Opera; esprimersi fin dai primi anni di studio sul palcoscenico e venire a contatto con il mondo del lavoro contribuisce ad una più completa formazione finalizzata a rendere preparati i ragazzi all’impegno professionistico.
La Scuola è impegnata anche in spettacoli interamente eseguiti dagli allievi al Teatro Nazionale, al Teatro Costanzi e in decentramento in Italia e all’estero.
Inoltre la Scuola promuove interessanti iniziative: Partecipazioni a Concorsi internazionali di danza – Scambi con altri importanti centri di formazione professionale coreutica – Stage formativi – Corsi di aggiornamento per insegnanti di danza – Incontri con danzatori professionisti e personalità del mondo accademico.
Il Corpo docente vanta professionalità con ampie esperienze.
Insegnanti di tecnica accademica: Silvia Curti – Anna Maria Garagozzo – Ofelia Gonzalez – Carla Rossi – Alessandro Molin – Pablo Moret – Gerardo Porcelluzzi.
Massimo Moricone insegnante del corso di contemporaneo.
Valentina Canuti del corso di fisiotecnica e propedeutica alla danza.
Giuseppe Annese del corso di storia, teoria e cultura musicale.
Maestri accompagnatori al pianoforte: Sergio Di Giacomo – Emanuele Lucchisani – Samuel Tanca.