Home teatro balletto “Carmen K”, al TCBO si continua con la danza che canta l’Opera

“Carmen K”, al TCBO si continua con la danza che canta l’Opera

1578

Il secondo appuntamento con la danza nella Stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna è in programma venerdì 8 aprile (ore 20.00) con Carmen K, una nuova commissione – presentata in prima assoluta – affidata a Monica Casadei e ad Artemis Danza, compagnia in residenza artistica al Comunale. Incentrato sulla reinterpretazione in chiave coreografica di alcune celebri figure del repertorio operistico, Carmen K è il più recente capitolo del progetto “Corpo d’Opera”, e prosegue il percorso già intrapreso dalla compagnia con la recente acclamata produzione Tosca X.

Doppio binario musicale per questa nuova creazione: nella prima parte “carta bianca” a 4 giovani Dj – Godblesscomputers, Go Dugong, Spinelli e Sartana – e al compositore Luca Vianini, che reinterpreteranno liberamente, ognuno col proprio stile, i brani più celebri della Carmen di Bizet, mentre nella seconda l’Orchestra del Comunale diretta da Tonino Battista eseguirà la celebre Carmen Suite di Ščedrin.

“Una storia, mille storie uguali a loro stesse che si ripetono nei secoli – sottolinea Monica Casadei – Carmen K selvaggia, passionale, istintiva e sensuale, libera di amare e di esistere. Libertà uguale morte annunciata. Istinto primordiale di esistere, essere profondamente veri contro dominio, possesso, prigione. Il risultato è già scontato: difficile e dolorosa la vita di un essere libero e coraggioso, ma non c’è scelta. O vince la legge interiore, quella dell’anima o è preferibile la morte. Andare “incontro” e non più “contro”, il nostro aguzzino, è l’unica scelta? È possibile un’altra via? Le tante Carmen della società di oggi, possono non morire più”.

 

venerdì 8 aprile ore 20:00 PRIMA

sabato 9 aprile ore 15:00 C

sabato 9 aprile ore 20:00 A

domenica 10 aprile ore 15:30 D

martedì 12 aprile ore 20:00 B

mercoledì 13 aprile ore 18 P