Home teatro “Civico 15”: un’esilarante riunione di condominio al Teatro Trastevere

“Civico 15”: un’esilarante riunione di condominio al Teatro Trastevere

1297

La Compagnia TramAttori porta al Teatro Trastevere dal 21 al 26 febbraio  “Civico 15”, un’ esilarante riunione di condominio nella palestra anonima di una città sconosciuta.

I sei personaggi, che si incontrano per discutere dei problemi relativi al loro palazzo, rappresentano la varietà di caratteri che ci si può trovare davanti nel momento in cui si vive con altri.

Ognuno ha un suo interesse egoistico, che maschera però sotto le mentite spoglie di un reclamo, una richiesta, una lamentela. Nel tentativo di soddisfare il proprio utile, ognuno di loro si corregge e si tradisce, dando luogo a terribili momenti di imbarazzo, come succede sempre quando si cerchi di nascondere la verità per troppo tempo.

 

L’abbigliamento, i colori e la vivacità dei personaggi rispecchiano appieno le loro caratteristiche: ricchezza, svogliatezza, frivolezza, serietà. Il tutto condito con considerazioni di natura esterna alla discussione dei problemi all’ordine del giorno, com’è ovvio che succeda: è noto, infatti, come in queste occasioni si tenda a concentrarsi su tutto, tranne che sulle cose da discutere. Si sparla, si fanno congetture, si parla per rispondere e non per ascoltare.

 

Olimpio Pingitore porta in scena uno spettacolo innovativo che congiunge pregiudizi, menzogne, fantasmi, lungo il filo conduttore della risata.

Il pubblico ride dall’ inizio alla fine dello spettacolo, riconoscendosi -forse- nei personaggi, ed applaudendoli a lungo nel momento dei ringraziamenti.