Home teatro GIANCARLO FARES ed EMILIANO VALENTE per la rassegna ATTRACCHI

GIANCARLO FARES ed EMILIANO VALENTE per la rassegna ATTRACCHI

107


TEATRO VILLA PAMPHILJ – ROMA

ATTRACCHI

Una nuova rassegna teatrale

Al Teatro Villa Pamphilj di Roma prosegue la rassegna Attracchi, sabato 11 e domenica 12 maggioalle ore 18.30,con due spettacoli: Serafino Gubbio operatore con Giancarlo Fares e Mi troverai tra le costellazioni. Storie di resistenza picena con Emiliano Valente e le sonorizzazioni originali live di Carlo Amato

Sabato 11 maggio ore 18:30 – ingresso 7 euro

Compagnia Mauri Sturno

SERAFINO GUBBIO OPERATORE

di G.Cardinali, G.Fares, S. Valerio

regia G.Fares, S.Valerio

con Giancarlo Fares

Raccontare con le tecniche del teatro di narrazione la storia di Serafino Gubbio, operatore di una casa cinematografica.

“Sono operatore, ma veramente essere operatore, nel mondo in cui vivo e di cui vivo, non vuol mica dire operare, io non opero nulla”

La storia di un uomo ancora capace di osservare, di guardarsi intorno. E con la sua la storia di tanti altri uomini, personaggi amari e ironici, tra Pirandello e l’oggi, Serafino registra con lo sguardo meccanico di una macchina da presa sottolineando la dimensione nascosta alla macchina: l’oltre. Un oltre che sfugge all’impassibilità della manovella che gira, ma non sfugge all’occhio umano che dietro quella nera macchina si nasconde.

Domenica 12 maggio ore 18:30 – ingresso 7 euro

Effetto Joule

MI TROVERAI TRA LE COSTELLAZIONI. STORIE DI RESISTENZA PICENA

di Emiliano Valente

con Emiliano Valente

e le sonorizzazioni originali live di Carlo Amato

Emiliano Valente, accompagnato dalle note originali di Carlo Amato (storico bassista dei Têtes de Bois) porta in scena le storie della resistenza picena tra Settembre del 1943 e Marzo del 1944. Il racconto dei fatti, della cronaca, degli umori, della violenza, dei rastrellamenti, delle battaglie, della fatica, della poesia, dell’utopia, del sogno. Il racconto di chi ha scelto da che parte stare, di chi ha scelto di stare dalla parte giusta. 
In un cielo immaginario un attore in scena disegna storie, volti, carri e carri armati, bilance senza equilibrio fra giusti e i cattivi. Lì nelle costellazioni tornano i volti, le storie di chi ha combattuto per la libertà, lì tra le costellazioni l’idea di un paese libero torna a prendere vita.

Emiliano Valente nasce nel 1977 è attore – regista – drammaturgo – pedagogo. Inizia nel 2001 come attore della compagnia teatrale Teatro Internato diretta da Stefano Tè. Scrive e interpreta diversi spettacoli tra cui La banda del Gobbo e Belle bandiere. E’ direttore artistico dell’associazione TiConZero e dei festival Fuori dal Comune e Pollino in Festa e insegnante in diverse scuole. Dal 2017 è membro dell’associazione Effetto Joule con cui ha all’attivo lo spettacolo “55’20” e il progetto Science Fiction.

Attracchi, la nuova rassegna teatrale acura di Valeriano Solfiti ed Effetto Joule, raccontastorie normali, storie di resistenza, di orgoglio, di rivincita storie di follia o storie paradossali, messe in scena daCinzia Villari e Lorenzo ProfitaCarlotta PirainoGiancarlo FaresEmiliano ValenteDavide TassiEleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Teatro Villa Pamphilj

Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a,  00152 ROMA 

Orario segreteria: dal martedì alla domenica  dalle 10,00 alle 18,00

Info e prenotazioni teatro: tel. 06 5814176  dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it