Home oltre Roma “Il Gabbiano” di Bellocchio al Sala Truffaut di Modena

“Il Gabbiano” di Bellocchio al Sala Truffaut di Modena

1086

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna SCHERMI E PALCOSCENICI – Dalla parola all’immagine’, frutto della collaborazione fra Emilia Romagna Teatro Fondazione e Associazione Circuito Cinema: per alcuni titoli della Stagione 2015/2016 del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni verrà proiettato presso la Sala Truffaut di Modena il corrispettivo cinematografico.
In occasione delle repliche di Gabbiano al Teatro Storchi dal 11 al 14 febbraio, mercoledì 10 febbraio alle ore 21.15 alla Sala Truffaut verrà proiettato Il gabbiano di Marco Bellocchio. Konstantin (Remo Girone), figlio di una famosa attrice di teatro, Irina (Laura Betti), aspira a diventare scrittore per conquistare l’attrice Nina (Pamela Villoresi). Il giovane fallirà, anche per colpa della madre, e si suiciderà, mentre Nina verrà sedotta e abbandonata dal letterato alla moda Trigorin (Giulio Brogi). Bellocchio ambienta il dramma di Čechov nelle campagne del Veneto, sceneggiandolo alla luce di suggestioni psicanalitiche e di rimandi all’ “Edipo re” e all’ “Amleto”. Un opera tormentata e interiorizzata prodotta dalla Rai.

La rassegna si snoderà fino alla prossima primavera per offrire al pubblico, attraverso il linguaggio cinematografico dei più grandi registi, uno strumento di riflessione per approfondire il legame fra teatro e cinema.