Home teatro IL GRANDE INQUISITORE diretto ed interpretato da Daniele Salvo in scena al...

IL GRANDE INQUISITORE diretto ed interpretato da Daniele Salvo in scena al Off/Off Theatre

381

Sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022
OFF/OFF Theatre, in Via Giulia 19, 20, 21 – Roma

DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

IL GRANDE INQUISITORE

Di Fëdor Dostoevskij

Adattamento e regia di Daniele Salvo

Con

Daniele Salvo (Ivan – Il Grande Inquisitore)
Melania Giglio (Lo spirito nero)
Daniele Ronco (Alesa)

Scene Alessandro Chiti – Costumi Daniele Gelsi

Musiche originali Patrizio Maria D’Artista – Luci Giuseppe Filipponio

Assistenti alla regia Riccardo Parravicini, Matteo Fiori
Understudies Riccardo Parravicini (Ivan / Alesa) – Matteo Fiori (Alesa)

Una produzione: Centro Studi Viačeslav Ivanov (Roma) con il contributo di GAZPROMBANK / Fahrenheit 451 Teatro /

Teatro Maria Caniglia (Sulmona) / Mulino ad Arte
Elaborazione grafica Michele Salvezza

“L’uomo è un mistero. Un mistero che bisogna risolvere, e se trascorrerai tutta la vita cercando di
risolverlo, non dire che hai perso tempo; io studio questo mistero perché voglio essere un uomo.”
F. Dostoevskij.

Sarà in scena al OFF/OFF Theatre l’8 e il 9 gennaio IL GRANDE INQUISITORE di Fëdor Dostoevskij, uno spettacolo adattato, diretto ed interpretato da Daniele Salvo in scena con
Melania Giglio e Daniele Ronco.
Come scrive Gustavo Zagrebelsky: “Il Grande Inquisitore si presenta come liberatore degli uomini dal peso della libertà. Sembra quasi una contraddizione: liberare dalla libertà. Ma è proprio questo ch’egli vuole fare: sollevare gli esseri umani da quella che sostiene essere la maledizione che il Cristo è venuto
a portare agli uomini. Alla stragrande maggioranza di essi, dice il vegliardo al Cristo prigioniero che lo ascolta in silenzio, non si addice la vertigine della libertà, ma la servitù dello spirito”.

Millecinquecento anni dopo la sua morte, a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città spagnola dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaio di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, eppure il popolo lo riconosce, lo circonda, è pronto
a seguirlo. Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si ferma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell’ oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d’accusa, condannandolo a morte. In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov, Fëdor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell’ essere umano si basa su
una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che in nome di un mandato superiore e indiscutibile sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio.

La massima sofferenza dell’uomo sta infatti in questa contraddizione, vivere diviso tra il desiderio di una
tutela che lo sollevi dal tormento del decidere e l’aspirazione alla libertà individuale.
Un conflitto che coinvolge tutti i popoli, in tutte le epoche, più che mai cruciale nella modernità. Fëdor Dostoevskij è architetto di emozioni. La sua scrittura opera un vero e proprio sezionamento dell’animo umano. Lui non ha paura di affrontare le zone più oscure, i recessi più segreti, i comportamenti più sconvolgenti, le fragilità più assolute degli “uomini” che popolano le sue opere. I suoi non sono personaggi, ma “personae” in carne ed ossa, colme di contraddizioni, ansie, paure, aspirazioni, desideri, velleità, timidezze ed istinti ancestrali. Nelle sue confessioni a capofitto, sentiamo pulsare il sangue, possiamo sentire il respiro, possiamo toccare il corpo delle sue creature. Non si tratta di invenzioni
letterarie, ma di vere proprie “invenzioni umane”, creazioni sconvolgenti e sconcertanti che ad ogni lettura si rinnovano e ritrovano la propria forza e vitalità in moltiplicazioni e rifrazioni infinite. La modernità di Dostoevskij è indiscutibile e tangibile in  ogni opera, in ogni parola: la sua scrittura affronta i grandi dilemmi irrisolti dell’umanità, le grandi rimozioni dei nostri tempi, i destini dell’uomo. Affrontare le parole di Dostoevskij a teatro, significa obbligare l’interprete ad un lavoro serrato sull’emotività e sulla presenza: non è possibile mentire, applicare stili precostituiti o cliché recitativi.
È assolutamente necessario raggiungere temperature emotive altissime, cercare una “verità” ed una credibilità senza filtri. La scrittura di Dostoevskij induce a riflessioni profonde sul ruolo dell’Arte nella nostra società e sulla sua funzione catartica, preziosa per decodificare la realtà presente e le sue mille
sfaccettature. Per usare un’espressione di Ionesco “Tutti gli uomini recitano, tranne alcuni attori”. È davvero così. Per affrontare Dostoevskij, per decodificarlo e comprenderlo dal suo interno è necessario smettere finalmente di recitare, azzerare lo stile, indagare il testo da vicino, in un confronto serrato con sé
stessi ed i propri fantasmi, senza nessuna paura.