Torna in Abruzzo, dopo una fortunata e lunga tournèe in diverse regioni, lo spettacolo di teatro per ragazzi del Florian Metateatro più rappresentato e richiesto, tratto con brio ed inventiva dalla fiaba tradizionale, “La Bella Addormentata”.
Domenica 17 gennaio alle ore 17, al Teatro Comunale di Città San’Angelo, per celebrare il battesimo della tanto desiderata principessina, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuno di loro dona qualcosa alla neonata: la bellezza, la saggezza, il talento musicale. Ma sopraggiunge la fata cattiva, non invitata alla festa, alla quale proprio non va giù la storia.
Il testo teatrale prende vita dalla difficoltà dei due sovrani a soddisfare il loro desiderio più profondo, quello di avere un figlio. Nello snodo della vicenda i due attori in scena, con indubbia maestria ed innegabile divertimento, vestiranno i panni di tutti i personaggi della corte: il cuoco, la dama, il maniscalco, l’astrologo che, con le loro buffe invenzioni ed artifici, esibiranno ricette e metodi per tentare di esaudire I sovrani.
Una scenografia praticabile diventa, di volta in volta, il castello, il bosco, la stanza della principessa e i due attori, con l’ausilio di pochi oggetti, si avvicendano nei panni dei personaggi in un divertente rincorrersi, come in un gioco di bambini. La nascita della principessa segna nello spettacolo un cambio di stile: Rosaspina e il Principe infatti sono interpretati da due marionette, mosse a vista, che chiuderanno con il bacio la storia de “La Bella addormentata”.
Attraverso un lavoro che unisce la componente popolare dell’uso dei pupazzi alla ricerca teatrale e la sperimentazione sui linguaggi espressivi del corpo e della voce, lo spettacolo si rivolge ai bambini di tutte le fasce d’età, a partire dai 4 anni in su.
LA BELLA ADDORMENTATA
Liberamente ispirata alle fiabe di Perrault e Grimm, drammaturgia di Mario Fracassi, Flavia Valoppi, Alessio Tessitore,
con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore
ideazione e regia di Mario Fracassi