Home teatro “Moms”, la commedia dolce e severa sulla maternità alla Cometa

“Moms”, la commedia dolce e severa sulla maternità alla Cometa

1107

Sorridente e insofferente, premurosa e sbadata, irrequieta e irremovibile, dolce e severa: varia è la Mamma del primo varietà sulla maternità “Moms!” al Teatro della Cometa dal 1 al 19 febbraio. Dal pluripremiato  negli Stati Uniti e in Canada Mom’s the word  scritto da sei mamme-attrici  (Jill Daum, Linda Carson, Alison Kelly, Barbara Pollars, Robin Nichol e Deborah Williams) e tradotto da Valentina Martino Ghiglia arriva in Italia con la regia di Ferdinando Ceriani, un recital intimo e licenzioso sull’essere genitori e donne oggi.

Sul palco l’abilità proteiforme e armoniosamente affiatata di quattro attrici  dà vita a una ridente esibizione di Colei che dà la Vita: la Mamma. Carla Ferrario, Valentina Martino Ghighli, Laura Mazzi e Silvia Siravo sono le quattro donne che vivono la propria maternità in un intreccio mirabolante di anedotti scherzosi e episodi esilaranti. Tra ninne nanne, pannolini, pappette, biberon, rimproveri, urla e pianti, le gioie e frustrazioni dell’essere mamma vengono raccontate e vissute in un brillante susseguirsi di balli e canzoni (testi di Toni Fornari e arrangiamenti musicali di Stefano Fresi ) interpretati dalla vivacità performativa delle protagoniste.

Il  ritmo lieto e divertente riesce a riprodurre la frenesia spumeggiante delle quotidianità mai piatta delle mamme e restituisce a un pubblico piacevolmente intrattenuto lo spettacolo delle mamme, ricordando agli spettatori con risate e sorrisi  la straordinarietà delle mamme, che con la loro femminilità fatta di delicata tenacia,  senza  nascondere la propria fragilità, ma trasformandola  in affettuosa pazienza ed amore sono spettacolari nella vita di ogni giorno.