Home eventi La Divina Commedia in 100 illustrazioni di Dalì in mostra a Firenze

La Divina Commedia in 100 illustrazioni di Dalì in mostra a Firenze

817

Cento illustrazioni a colori di Salvator Dalì sui personaggi e sulle vicende raccontate nella Divina Commedia di Dante Alighieri, saranno esposte per tutta l’estate, fino al 27 settembre, alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

La mostra dal titolo #DalíMeetsDante è stata organizzata dalla Fondazione Ambrosiana in occasione del 750/mo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Le illustrazioni esposte furono commissionate dal governo italiano nel 1950 a Salvator Dalì (e realizzate tra il 1951 e il 1960) in vista della commemorazione del 700/mo anniversario della nascita del sommo poeta.

Le tavole illustrano le tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ogni cantica è descritta in trentatré illustrazioni. L’ultima tavola rappresenta l’Inferno con l’immagine di Lucifero, firmata a matita da Dalì. Tra le opere esposte i “Bestemmiatori”, “Cerbero”, “Farinata degli Uberti”, i “Simoniaci” dell’Inferno e “La croce di Marte” descritta nel Paradiso.