Facendo una passeggiata nel Giardino Zoologico di Roma si notano davvero molti cambiamenti. Innanzitutto quello che un tempo si chiamava Zoo Comunale di Roma oggi si chiama Bioparco Nazionale e un segno immediatamente visibile di questo passaggio è l’abolizione delle gabbie in favore di exhibit, ovvero ampi spazi opportunamente delimitati in cui gli animali hanno piena libertà di movimento.

Tamarino imperatore
Tamarino imperatore

Fra le novità una particolare mostra sui “Pesci alieni”, dedicata a tutte quelle specie d’acqua salata che, a causa del surriscaldamento terrestre, ora si possono trovare anche nei nostri mari. Inoltre è stato istituito un Museo per i Crimini Ambientali, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su come certi comportamenti spregiudicati dell’uomo causino serissimi danni alla fauna e all’intero pianeta.

Si può davvero dire che il presidente del Bioparco, Federico Coccia, struttura che oggi ospita circa 200 specie fra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, lavori con passione e amore per tutti questi animali, come si avverte dialogando con lui. Di seguito vi proponiamo una video- intervista realizzata durante una nostra passeggiata al Bioparco di Roma:
(Il servizio è di Marina Bonifacio)

Possono interessare anche:

https://binrome.com/eventi/al-bioparco-arrivano-le-tigradi-le-olimpiadi-dedicate-alla-tigre-di-sumatra/

https://binrome.com/eventi/al-bioparco-ragazzi-scoprono-sopravvivere-nella-natura/