Home eventi Smartphone e cibo: al Vinòforum una cena social

Smartphone e cibo: al Vinòforum una cena social

1677

La cucina 3.0 approda a Vinòforum con il progetto ‘social dinner’ firmato ‘La Molisana’: a tavola i nuovi commensali si chiamano Twitter, Instagram e Facebook. Una cena partecipata, dove lo chef e il pubblico si scambiano opinioni, suggerimenti e i trucchi del mestiere sui piatti del giorno: il tutto rigorosamente con foto, tweet e post sui social network.
Uno strappo al galateo per consentire allo smartphone di trovare un posto a tavola e dare vita a una cena social nel parco giochi di Vinòforum, Lungotevere Maresciallo Diaz-Farnesina, che continuerà ad accogliere gli amanti del cibo e del vino di qualità fino al 21 giugno. L’appuntamento con la ‘social dinner’, evento a posti limitati, prenotazione su www.vinoforum.it, è in programma sabato 20 giugno: i prodotti tipici del Molise animeranno la serata che sarà moderata dal blogger Luca Sessa, ‘Per un pugno di capperi’.
Dopo il successo delle prime tre serate, il parco giochi del vino e del cibo di Vinòforum va avanti con le sue attrazioni enogastronomiche: più di 2.500 etichette vitivinicole, 15 chef stellati e 25 temporary restaurant sono i numeri della dodicesima edizione.
Nell’area ‘Cantine da chef’ l’appuntamento è con i grandi chef stellati, che presentano tre piatti abbinati ad altrettante etichette enologiche di pregio, coordinati dall’ospitalità dell’oste di sala Arcangelo Dandini. Stasera tocca ad Andrea Aprea (ristorante Vun-Milano): domani è la volta di Giuseppe Costa (ristorante Il Bavaglino-Terrasini), mentre il 17 giugno a Vinòforum arrivano i fratelli Christian e Manuel Costardi dell’omonimo ristorante di Vercelli. Spetterà al pluristellato Heinz Beck animare la serata del 18 giugno. Poi toccherà a Francesco Apreda (19 giugno), Begona Rodrigo (20 giugno) e Iside De Cesare (21 giugno).
Ad animare lo Spazio del gusto anche i temporary restaurant, espressione dell’eccellenza culinaria romana e non. Dopo il successo riscosso da Marzapane, L’Arcangelo, Secondo tradizione e La locanda del poeta, fino a domani spazio a Pascucci al Porticciolo, Aroma, San Pietro di Cetara e Flavio al Velavevodetto. Il 16 e il 17 giugno tocca a Casa Coppola, Il Tino, Osteria 140 e L’angolo d’Abruzzo di Carsoli. Bistrot 64, Settembrini libri & cucina, Trippini e Osteria dell’orologio animeranno le serate del 18 e del 19 giugno. Alle ultime due giornate di Vinòforum saranno presenti Le Tamerici, Salotto culinario, L’Oste della bon’ora e La Parolina.