teatro, spellbound, opera, cinema, arte

Venerdì 31 luglio è l’ultimo giorno utile per visitare nella Sala Santa Rita l’installazione di Luciano Minestrella “Il tempo sospeso. Sotto i cieli di Srebrenica”. L’opera ricorda il ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica. Prosegue fino al 2 agosto al Casino Nobile di Villa Torlonia l’installazione audiovisiva Nasan Tur. L’ombra della Luce.

Ai Musei Capitolini fino al 3 agosto è allestita la mostra “Leonardo da Vinci. L’autoritratto” nella quale l’opera, forse la più conosciuta dell’artista, è protagonista assoluta di un’esposizione che presenta per la prima volta nella Capitale il capolavoro della maturità dell’artista.

Da segnalare sempre ai Musei Capitolini, domenica 2 agosto alle ore 10.30, “l’Appuntamento d’estate con…Marco Aurelio”, una visita didattica a tema nel museo più antico del mondo. Sempre il 2 agosto, ma alle ore 17.30, è organizzata una visita didattica ai Mercati di Traiano: “Appuntamento d’estate con … Traiano. Costruttori e ri-costruttori”.

Ricordiamo che domenica 2 agosto, prima domenica del mese, l’ingresso nei musei civici per tutti i residenti a Roma Capitale e nell’area della Città Metropolitana è gratuito. Non rientrano nelle gratuità la mostra Leonardo da Vinci. L’autoritratto, la mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma a Pompei” e la mostra “Sergio Staino”. Satira e sogni. Inoltre, in occasione della Campagna Estiva per la donazione di sangue, ingresso gratuito a tutti i donatori e ad un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all’iniziativa (per info e modalità www.museiincomuneroma.it)

 

BAMBINI

A Parco Tevere Magliana – riva Pian due Torri, inserito nel programma de “I Viaggi dell’Arte”, venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto dalle 17 alle 19 appuntamento con il JoyBus di Capitan Gioia, svago e divertimento per i più piccoli. Teatri d’arrembaggio, festival dedicato alle giovani generazioni e allestito nel cortile del Teatro di Ostia, a pochi passi dal mare, invita sabato 1 agosto al laboratorio teatrale Giochiamo con la voce, domenica 2 agosto allo spettacolo Arrivi e Partenze. Ovvero storie in valigia.

Molte le iniziative dedicate ai più piccoli nell’ambito della rassegna Happy River, in corso al Parco Tevere di Lungotevere della Magliana: tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19 e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30, animatori professionisti guidano i bambini alla scoperta dei giochi dei diversi paesi. Proseguono i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia, l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile e, fino al 2 agosto, i laboratori di manualità creativa e i pic-nic letterari della Casina di Raffaello.

 

CINEMA

Proiezioni tutte le sere nelle tre sale dell’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina, rassegna che nelle serate di martedì 4 e mercoledì 5 agosto ha come protagonista – attraverso concerti, lungometraggi, filmati paesaggistici, mostre, workshop e degustazioni – il Giappone e la sua poliedrica cultura. Per la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema segnaliamo le proiezioni Francesco De Gregori – Finestre rotte di Stefano Pistolini (martedì 4 agosto ore 21) e, nell’ambito della rassegna ‘Un bel di vedremo: l’opera va al cinema’ Puccini – La Boheme (mercoledì 5 agosto ore 21).


Altra settimana di cinema sotto le stelle nelle arene di Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà e Garbatella. In cartellone i migliori film dell’ultima stagione cinematografica con particolare attenzione alle opere prime ed al cinema indipendente italiano e straniero. Inizio delle proiezioni fissato per le ore 21.15.

 

DANZA

Chiude con le ultime due serate Invito alla Danza, la più antica manifestazione dedicata a quest’arte. Venerdì 31 luglio è in programma il Gala Picone e i Grandi della Danza. Protagonisti, accanto all’étoile partenopea, le più grandi star internazionali del balletto. Ampio e variegato il programma, che mette in scena i capisaldi del balletto tradizionale accanto a creazioni di danza contemporanea con brani tratti da  La Bayadere, La Bella Addormentata nel bosco, Le Corsaire, Don Chisciotte, Carmen fino a coreografie contemporanee come Les Bourgeois su musica di J. Brel e culminanti in Bolero, che vede Picone quale interprete e coreografo. Chiude il cartellone la Spellbound Contemporary Ballet con una serata a lei dedicata. Il 3 agosto la compagnia guidata da Mauro Astolfi si esibirà nello spettacolo, formato da tre diverse coreografie, Serata Spellbound.