Ditemi Ariccia e vi dirò porchetta: la rinomata cittadina dei Castelli romani apre le sue porte per accogliere, turisti e cultori del buon cibo, alla 65esima Sagra della Porchetta, in programma questo weekend, dal 4 al 6 settembre. Oltre a celebrare uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana, giunta sino ad Expo Milano 2015 grazie al lavoro del consorzio dei produttori locali, la Sagra della Porchetta vuole essere anche occasione di divertimento e di promozione del grande patrimonio artistico e culturale del territorio.
Dopo un’apertura dedicata a uno dei massimi capolavori della cultura italiana, Il Gattopardo – con la proiezione gratuita della pellicola di Luchino Visconti – la Sagra prevede un ricco calendario di appuntamenti.
Sabato 5 settembre sarà un susseguirsi di spettacoli per bambini con i clown per le strade di Ariccia; alle 21 poi in piazza a Galloro concerto dei “Tex Roses country music duet” e alle 21,30 in piazza di Corte il dj-set di Andrea Torre, direttamente da Radio Globo.
Domenica 6 settembre un meraviglioso corteo storico sfilerà lungo i vicoli della cittadina e alle 18,30 avverrà la distribuzione gratuita dei panini con la porchetta dal balcone della Locanda Martorelli. In serata, alle 21.30, l’appuntamento è con Valentina Persia, che intratterrà il pubblico con uno spettacolo comico, insieme al Gruppo Superstar e le Ragazze Italiane. Alle 23.30, poi, gran finale con uno spettacolo pirotecnico.
Per tutta la durata della sagra e fino all’1 di notte, sarà attivo il servizio navetta gratuito di collegamento con i parcheggi gratuiti dell’ex kartodromo di Vallericcia (Ariccia sud) e degli impianti sportivi (Ariccia nord). Per maggiori informazioni: www.tuariccia.it