Saranno sette i film in concorso per la nuova edizione del Fiuggi Film Festival, organizzato nella città laziale da domenica 26 Luglio a sabato 1 Agosto. Il tema del Festival di quest’anno, dedicato interamente al pubblico giovane, è “The Dark Side” e mostrerà appunto il lato oscuro del cinema e della televisione degli ultimi anni, attraverso una serie di interessanti retrospettive e seminari. Walter “Heisenberg” White e Maleficent sono solo due dei “cattivi” protagonisti della manifestazione ed esemplificheranno il tema del lato oscuro, uno dei più utilizzati degli ultimi anni.
Tra le novità di questa edizione, la cui giuria sarà presidiata dalla scrittrice Susanna Tamaro, anche due percorsi di laboratori e workshop per ragazzi dai 14 ai 18 anni e per studenti universitari fino ai 29 anni. I giovani incontreranno così protagonisti del cinema e della tv e inizieranno il loro percorso professionale all’interno di questo mondo che, oltre ad essere una vera e propria passione, potrebbe trasformarsi in una futura professione. Giovani registi e giovani filmmaker sono il target di questa edizione del Fiuggi Film Festival, com’è dimostrato dalla giovanissima età dell’organizzatore stesso del festival, poco più che ventenne.
Tra le attività del festival si vedrà un’interessante retrospettiva sul cinema asiatico, con la proiezione in anteprima europea del cortometraggio Rock-Paper-Scissors di Zhang Xianfeng che sarà premiato dal festival con uno Special Award. Spazio anche ai più piccoli con film d’animazione del passato e le ultime novità di casa Disney/Pixar come il famoso Big Hero 6. I Capone & Bungt Bangt suoneranno alla chiusura del festival per una cerimonia di gala presenziata dalla madrina Maria Grazia Cucinotta e condotta dall’attore Mario Acampa.
Francesco Bigio