Home eventi AL VITTORIANO LA CHITARRA DI BILL FRISELL E LA VOCE DI...

AL VITTORIANO LA CHITARRA DI BILL FRISELL E LA VOCE DI PETRA HADEN

701

Nell’ambito della rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, lunedì 23 luglio alle ore 21 sul Piazzale del Bollettino (ingresso da Piazza Venezia e da via del Teatro di Marcello, lato Ara Coeli) andrà in scena una delle serate evento dedicate al jazz curate daErnesto Assante.

Bill Frisell, insieme a Thomas Morgan Rudy Royston, proporrà un’antologia tratta dal suo ultimo album “When you wish upon a star” che contiene alcune delle più belle e note musiche nate per il cinema. Con lui Petra Haden, figlia del grandissimo Charlie Haden, cresciuta nel jazz.

Frisell è uno dei più grandi chitarristi del mondo, musicista originalissimo e avventuroso. La sua carriera come chitarrista e compositore ha attraversato più di 35 anni e molte celebri registrazioni, il cui catalogo è stato citato da Downbeat come “migliore produzione del decennio”, compresi i suoi album Savoy – Sign of Life con 858 Quartet, Beautiful DreamersAll We Are Saying, una raccolta di interpretazioni di John Lennon e il suo debutto per OKeh / Sony Masterworks, Big Sur.

Gli eventi del Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2018, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione, che nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Soprattutto in estate, turisti e cittadini percepiscono, in termini allargati e quasi liquidi, gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa domanda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione).