Home eventi “Altrerisonanze”, l’Accademia di Romania propone l’antico e moderno

“Altrerisonanze”, l’Accademia di Romania propone l’antico e moderno

982

L’Accademia di Romania in Roma e l’Associazione Aliusmodum organizzano, dopo il grande successo delle prime quattro edizioni, la Quinta Edizione del Festival Internazionale “Altrerisonanze – dall’antico al moderno, tra il rumeno e l’universale”, un evento di respiro internazionale che si svolgerà a Roma nell’arco di tre domeniche tra il 16 e il 30 ottobre 2016 con il sostegno dell’Istituto Culturale Rumeno di Bucarest. Avendo a disposizione anche la collaborazione di altre associazioni musicali italiane (Incontri Mediterranei – Orte, Continuo Records, Scatola Sonora), l’edizione di quest’anno desidera integrare lo spirito rumeno con quello universale, permeando i tre concerti di questa caratteristica.

 

Nel primo concerto del 16 ottobre 2016, intitolato …toccata…, sarà la clavicembalista Cipriana Smarandescu sarà protagonista di un programma virtuosistico e cantabile nello stesso tempo.

 

Nel secondo concerto del 23 ottobre dal titolo …viaggi musicali… proposti da ALIUSensemble, il mezzosoprano Lavinia Bocu e la clavicembalista Cipriana Smarandescu farà una sosta nella musica di Franz Joseph Haydn e Daniel Speer.
La chiusura del festival vedrà il 30 ottobre, nella bellissima cornice dell’Oratorio del Caravita, una nuova serie di trascrizioni per ensemble da camera realizzate appositamente da Andrea Riderelli, in un concerto intitolato …enescu nella magia europea…. L’ensemble altrerisonanze, diretto da Andrea Riderelli e il baritono Furio Zanasi come solista, eseguiranno musiche di George Enescu, Paul Constantinescu e Gustav Mahler.