Tre gli appuntamenti, in questo fine agosto, imperdibili per gli amanti della Storia. L’antica Aeclanum, uno dei centri sanniti più importanti dell’Irpinia, in località Mirabella Eclano (in provincia di Avellino) rivivrà di luce propria.
Il progetto, realizzato dall’Assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Mirabella Eclano, in collaborazione con la Soprintenenza Archeologica della Campania, è un appuntamento imperdibile con la Storia. Il programma di eventi – gratuito – si svolgerà sulla via Appia, nel Parco archeologico della città.
Si inizia il 29 agosto alle ore 21 con la rievocazione teatrale, tra dialoghi e intermezzi musicali, dell’assedio della città dell’89 a.C., con figuranti in costume e attori (tra cui Peppe Barile, Fabrizio Nevola e Rosa Maria Agostino) che riproporranno al pubblico le fasi salienti della conquista della città da parte del dittatore Silla durante la guerra civile contro Mario.
Il pubblico potrà inoltre attraversare il tracciato urbano del Parco, riportato alla luce grazie agli scavi archeologici. Sarà possibile inoltre visitare l’area, che da anni è stata oggetto di un laborioso lavoro di valorizzazione. Domenica 30 agosto (ore 21), invece, appuntamento con la musica: Espedito De Marino e la Premiata Orchestra per la Musica Napoletana d’Autore si esibiscono in concerto. Per finire lunedì 31 agosto (ore 21), a Villa Orsini apre i suoi saloni a una cena-spettacolo di Peppe Barile dal titolo “Il Futuro ha un Cuore Antico”, con un menù di cibi antichi, tipici dell’antica Roma.
Eleonora Argentieri