Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 20, sul sagrato del Duomo di Napoli ritorna il San Gennaro Day, premio dedicato all’arte, l’imprenditoria, la musica, la cultura e la meridionalità. Una festa laica che affianca le celebrazioni religiose in onore del santo patrono, una kermesse che, giunta alla terza edizione, sarà una grande maratona di suoni, emozioni e grandi momenti di spettacolo. Ospite attesissimo la bellissima Belen Rodríguez che aprirà la manifestazione.
Tantissimi i nomi che si avvicenderanno sul palco, a partire dal re della commedia italiana Vincenzo Salemme, ma anche James Senese e il suo sax. Spazio al cinema d’autore con Iaia Forte e alla voce bruna di Valentina Stella.
Un premio sarà dedicato alla memoria di Umberto Bile, per una vita spesa per la cultura partenopea, ma sarà premiato anche l’impegno del giornalista Vincenzo Iurillo, sempre a servizio della verità. Un premio al sogno che diventa concretezza nel lavoro della stilista Renata Gatta e al talento di Jorit Agoch che, con il suo San Gennaro sul muro di Forcella, ha portato un messaggio di speranza in un momento difficile per la nostra città.
Spazio anche ai giovani con La Maschera i Therivati e Loredana Daniele. Ad accogliere i premiati Gianni Simioli, direttore artistico della kermesse, che condurrà la serata accanto ad Anna Trieste, web star napulegna doc.