Home eventi Calcio e teatro, Pietralata ricorda Pasolini in una partita/spettacolo

Calcio e teatro, Pietralata ricorda Pasolini in una partita/spettacolo

1629

In occasione dei 40anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini si terrà “Pasolini gioca ancora!Roma ricorda l’intellettuale italiano attraverso i temi che hanno fatto parte della sua vita, ossia lo sport e le periferie. Ambiente ideale per la manifestazione è il quartiere Pietralata, set ed ispirazione di molte sue opere. Qui sabato 31 ottobre, al campo Fulvio Bernardini (Via dell’Acqua Marcia 51) si disputerà “Memorial Pasolini 40″, il quadrangolare di calcio che avrà inizio alle ore 10.30. Attori, scrittori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo in campo per la cultura.

PP2_19Nella stessa giornata, alle ore 16, (e con replica domenica 1 novembre) l’appuntamento è al Campo Sportivo XXV Aprile di Pietralata con le squadre Liberi Nantes, composta da migranti forzati, e Albarossa, formazione storica del Partito Comunista, per un singolare incontro di calcio intitolato “Pier Paolo!”

PP2_17Lo stadio diventa lo scrigno simbolico della poetica di Pasolini: la struttura della partita, con le azioni dentro e fuori dal campo, è l’occasione per l’interazione con i testi dell’autore (poesie, romanzi, saggi, opere teatrali e interviste). La componente sportiva è fondamentale, assolutamente paritaria e complementare rispetto a quella teatrale. Non solo uno spettacolo su Pasolini quindi, ma uno spettacolo sul calcio, sulla poesia e sulla contemporaneità.

PP2_14Dopo l’ampio consenso e partecipazione di cittadini e Istituzioni in occasione del debutto lo scorso anno a Rieti dello spettacolo/partita di calcio, Pier Paolo! arriva adesso a Roma. Lo spettacolo rappresenta l’ideale prosecuzione di un progetto che questa volta trova la sua sede naturale in una delle borgate romane più frequentate e citate dal poeta.

PP2_11L’originale evento, ideato da Giorgio Barberio Corsetti, parte dalla realizzazione di interventi tesi a coinvolgere concretamente la cittadinanza e a rivalutare le periferie.

PP2_5A proposito dell’evento ecco cosa scrive il suo ideatore: “Il gioco è intervallato da attori che lo commentano poeticamente o lo interrompono invadendo il campo, oppure intervengono creando scene nelle gradinate, in mezzo al pubblico. In particolari occasioni, come ad esempio durante un infortunio, sono i giocatori stessi a recitare brani.

PP2_1I personaggi interpretati dagli attori e le scene escono dalle pagine delle sue poesie, dei suoi romanzi, dei suoi film, con tutta la vitalità e l’arte del grande poeta. Il cortocircuito tra il mondo poetico, la forza dell’agonismo, le immagini, le situazioni, l’interazione dei giocatori con gli attori, in questo omaggio al più grande poeta del Novecento, sprigiona energia e genera una fortissima commozione”. 

L’ingresso alla partita avrà il costo di 1 euro e l’incasso sarà devoluto alla gestione del campo “Liberi Nantes”.

Credits foto: Olimpia Nigris