Home teatro balletto Cantando con la danza, al Teatro Parioli in “Per … Inciso”

Cantando con la danza, al Teatro Parioli in “Per … Inciso”

1488

Il Teatro Parioli si propone come nuovo palcoscenico per la danza a Roma, giovedi 28 e venerdi 29 maggio 2015,anteprima della nuovissima rassegna “Parioli in danza” con E.Sperimenti Dance Company, compagnia di punta di GDO,con lo spettacolo “Per…Inciso” l’Italia vista attraverso la voce dei suoi cantautori dagli anni ‘60 ai ’90, coreografia Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio. Danzatori: Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio,Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Silvia Pinna.
La musica italiana dei cantautori e dei grandi interpreti fa da sfondo a questo lavoro che spazia dagli anni ’60 ad oggi zigzagando tra le melodie e le voci care al pubblico italiano (da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti) mettendo d’accordo, come sempre, generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe.
Uno strano personaggio senza tempo talvolta si anima dando al pubblico divagazioni e spunti di riflessione sul grande tema della libertà.
Sette i danzatori, background contaminato da hip-hop, contemporaneo, floorwork, sempre in linea con la cifra stilistica che li caratterizza: mettere d’accordo giovani e non più giovani, tradizione ed innovazione con un linguaggio gestuale frizzante, energetico, drammaturgicamente di contenuto, ma sempre leggero e con il sorriso dell’ironia.
E.Sperimenti Dance Company, compagnia di punta di GDO, è una spumeggiante compagnia dalle
dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dal breakin’ al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatro danza all’acrobatica. E’ una fucina giovane e dinamica che vuole portare in scena il vissuto e il reale dell’essere, dare spazio alle componenti più giovani della società. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente che con il giusto tocco di ironia caratterizza ogni espressione artistica, anche nelle suggestioni più drammatiche.
I componenti sono performers di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme.Questa effervescente eccellenza italiana ‘under 35’, generosa ed innovativa artisticamente veicola il ‘made in Italy’ oltre confine con onore. Nell’ultimo quinquennio sono stati presenti all’Estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015.

Teatro Parioli Peppino De Filippo Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma