Nell’anno di EXPO 2015 la Casa del Cinema di Villa Borghese offre il piacere del cinema all’aperto con la rassegna “UNDER EXPOSURE” dal 29 giugno al 6 settembre ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Come spiega il direttore Giorgio Gosetti: «L’idea è quella di offrire, attraverso la proiezione di settanta film italiani e internazionali, un caleidoscopio di ciò che è il nostro cinema. Ed è una proposta cinematografica che fa della varietà, dei generi, delle passioni il suo filo conduttore».
Il programma è strutturato in modo tale che ogni giorno della settimana abbia un suo tema. Così la domenica è dedicata ad EXPO 2015: le storie, un viaggio dal nord al sud dell’Italia tra utopie, sogni e difficoltà di una nuova generazione.
Il lunedì ad EXPO 2015: i panorami, che racconta la bellezza del territorio italiano, anche nei suoi aspetti meno noti.
Il martedì si prosegue con SYMPATHY FOR THE DEVIL: lo schermo del jazz, l’anima del rock si presentano documentari e biografie per raccontare i miti del rock, del jazz, del pop.
Il mercoledì, in collaborazione con Classica HD (Sky canale 138) e Unitel Classica, l’arena della Casa del Cinema ospita alcuni dei più importanti film d’opera realizzati su set cinematografici o su palcoscenici teatrali secondo il tema UN BEL DI’ VEDREMO: l’opera va al cinema che vede come protagonisti i più celebri artisti del firmamento musicale e teatrale: Luciano Pavarotti, Claudio Abbado, Plácido Domingo, Edita Gruberová, Mirella Freni, Georg Solti e molti alti ancora.
Il giovedì è la volta di FOR QUEEN AND COUNTRY: Powell&Pressburger, due maestri, rassegna dedicata alla premiata ditta inglese “P&P” (Michael Powell e Emeric Pressburger) che ha raccontato per decenni splendore e miserie del declino di un impero con storie indimenticabili.
Il venerdì c’è SUPER BAD: tutti in coda per i supereroi in collaborazione con BadTaste.it – il Nuovo Gusto del Cinema. In programma 9 film che hanno rappresentato l’evoluzione del genere, a partire da X-Men. Film che hanno rivoluzionato un’industria (Iron Man), blockbuster che hanno segnato una generazione (Il Cavaliere Oscuro), progetti dal taglio revisionista (Chronicle) e pellicole sempre più mature e articolate (Captain America: the Winter Soldier, Watchmen).
Il sabato si guarda ad ovest con la rassegna GO WEST, BOY!: un viaggio nelle avventure senza tempo del western americano.
Inoltre, dal 9 all’11 luglio la programmazione sarà dedicata alla prima edizione del RomAfrica Film Festival che si propone di far conoscere le ricchezze i sogni e le contraddizioni del continente africano attraverso la sua più interessante produzione cinematografica. Il RAFF è organizzato da Le Réseau, Itale20, Network for Economic Diplomacy, Internationalia, in collaborazione con il Fespaco di Ouagadougou.