Home eventi “Cucine di strada”, a Garbatella il meglio dello street food

“Cucine di strada”, a Garbatella il meglio dello street food

1989

Lo street food protagonista per le vie di Roma: dall’8 all’11 ottobre si terrà “Cucine di strada”. Cuore della manifestazione è uno dei quartieri storici della Capitale, la Garbatella (Parco Nobels): per 4 giorni si avrà la possibilità di rivivere le atmosfere di un modo di mangiare antico tipico delle piazze dei porti e dei mercati.

cucine di strada2Ogni cibo ha il suo grido, ogni ambulante il suo richiamo e le cucine di strada davano vita, gusto ed odore alle città. In diretta saranno preparati e serviti il tipico cibo da strada della migliore tradizione romana e non solo: dagli arrosticini alle bombette pugliesi, passando per il lampredotto, la crescia e diverse re-interpretazioni dei piatti. Tra i “mangiari” si alterneranno anche alcuni artigiani ricreando in qualche modo l’atmosfera tipica dei mercati di un tempo, quando la domanda si incontrava direttamente con l’offerta, e andare a fare la spesa era davvero un piacere!

cucine di strada1Uno spazio importante sarà dedicato alla pizza: esperti pizzaioli provenienti da tutta Italia si alterneranno ai forni a legna per fare assaggiare ai visitatori tutte le loro specialità. Dai forni verrà servito anche pane e dolci: a piazza Sant’Eurosia, l’Associazione Panificatori di Roma preparerà queste pietanze a sostegno del suo progetto d’aiuto ai bisognosi per il Giubileo.
Spazio anche alle attività ludiche e ricreative, per grandi e piccini. Ci sarà modo inoltre di confrontarsi nel corso di dibattiti e workshop organizzati in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e Bicocca for Expo 2015, ma anche show cooking e incontri sul cibo. E poi ancora tanta musica, spettacoli dal vivo con artisti emergenti che si alterneranno sul palco con cabarettisti.

Per maggiori informazioni: http://cucinedistradaroma.it/