Home eventi CULTURA=LAVORO, a Roma un workshop per parlare delle nuove opportunità lavorative

CULTURA=LAVORO, a Roma un workshop per parlare delle nuove opportunità lavorative

1213

La cultura, la creatività e il patrimonio artistico devono essere motore di sviluppo locale, sociale ed economico per l’intera comunità. Per tale motivo sabato 10 ottobre, il “Distretto Culturale Evoluto”, istituito nel Municipio Roma I Centro, promuove l’iniziativa CULTURA=LAVORO.  Il workshop, che si terrà sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 13.30 presso Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194, Roma), sarà occasione ideale per parlare di occupazione, reddito e tutti quegli atti a favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, oltre a supportare gli operatori della cultura e del turismo nella propria attività.

Durante l’incontro si parlerà anche di tutti quegli strumenti concreti per favorire l’occupazione giovanile ed il sostegno degli operatori della cultura e del turismo attraverso il fondo GARANZIA GIOVANI e i Fondi Europei 2020. Un’opportunità per tutti quei giovani che vogliono impegnarsi nel settore della cultura, ma anche per tutti i cittadini interessanti alle nuove opportunità offerte nei bandi europei, per realizzare il passaggio da associazione ad impresa culturale.

Cos’è GARANZIA GIOVANI: una misura di inserimento/reinserimento lavorativo, ma anche opportunità formativa di politica attiva per la cultura e le politiche giovanili. Possono avvalersi tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari. Questi potranno avviare un contratto di apprendistato o in alternativa un tirocinio formativo, percorsi di formazione, sostegno all’autoimprenditorialità o servizio civile. I costi verranno corrisposti dall’INPS.

Qui un elenco delle aziende che potranno avvalersi dei tirocinanti di GARANZIA GIOVANI: associazioni culturali e del turismo; imprese culturali e del turismo; cinema; teatri; librerie; gallerie d’arte; spazi culturali; laboratori artistici; spazi fotografici e di grafica; spazi di creazione di nuove tecnologie; studi di architettura; accademie di danza, di moda e delle arti; artigiani; fondazioni; società con finalità culturali e turistiche; partite Iva che abbiano sede nella Regione Lazio