Home eventi Da Menecmi di Tato Russo alla Fedra di Eva Cantarella. Il violino...

Da Menecmi di Tato Russo alla Fedra di Eva Cantarella. Il violino di Einstein e le Lacrime di Achille. Teatri di Pietra vara la XVI edizione

1711

Si apre il sipario sulla nuova edizione della rassegna Teatri di Pietra Lazio: la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, con oltre venti aree coinvolte in diverse regioni, dalla Toscana alla Sicilia, che ospiteranno gli appuntamenti di una programmazione dedicata ai temi del Mediterraneo e del Mito.
In scena per la XVI edizione opere in cui il tema classico e del mito diventano “materia sensibile” per approcciare il contemporaneo attraverso il rito del teatro. Un percorso che unisce arte, cultura, storia e paesaggio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-paesaggistico italiano, grazie anche al contributo di enti pubblici e privati. La fruizione del luogo si accompagna ad una rinascita dell’idea di comunità, come rete di persone unite nella condivisione di pensieri e ideali. Una proposta diversificata e la presenza di alcune tra le compagnie più rappresentative e artisti di rilievo internazionale, confermano la rassegna come una tra le più propositive e interessanti della stagione. Tra gli ospiti della kermesse, diretta da Aurelio Gatti: Sebastiano Tringali, Maurizio Panici, Raffaello Simeoni, Galatea Ranzi, Barbara De Rossi, Tato Russo, Maria Rosaria Omaggio, Maurizio Donadoni, Hal Yamanouchi e Giancarlo Sammartano.
Diciassette gli appuntamenti previsti tra teatro, musica e danza, dislocati tra il suggestivo Anfiteatro di Sutri e l’incantevole Arco di Malborghetto, dal 4 Luglio al 2 Agosto.
In ordine:
Il 4 Luglio nell’Anfiteatro di Sutri e il 5 Luglio nell’Area Archeologica di Malborghetto, “Kiron Cafè” per la drammaturgia di Sebastiano Tringali e Aurelio Gatti.
L’8 Luglio si terrà presso l’Area Archeologica di Malborghetto l’anteprima di Medea con Barbara De Rossi e la regia di Francesco Branchetti.
L’11 Luglio andrà in scena a Sutri Esecuzione/Ifigenia, composizione vocale e ritmica di Miriam Palma, testo e regia di Lina Prosa; sempre l’11 Luglio a Malborghetto un progetto di Maurizio Panici dall’Iliade di Omero, Concerto per Odysseo.
Il 12 Luglio la Compagnia Nuda Veritas sarà a Malborghetto con Canto Scuro, di e con Giovanna Amarù.
Il 16 Luglio a Sutri, Arte e Spettacolo Domovoj presentano Iliade – Le Lacrime di Achille, da Omero, Ovidio e Kleist, drammaturgia e regia di Matteo Tarasco.
Il 18 Luglio a Sutri l’appuntamento è con Il Persiano da Tito Maccio Plauto, regia di Giancarlo Sammartano.
Il 19 Luglio a Malborghetto si parte per un viaggio fantastico con Anemos, regia e coreografie Mvula Sungani.
Il 22 Luglio a Malborghetto la performance di Galatea Ranzi in Fedra diritto all’amore di Eva Cantarella.
Il 23 Luglio a Sutri uno spettacolo di teatro-danza: Attacchi di Pane con la coreografia di Federica Galimberti. Il 26 Luglio a Malborghetto, in occasione del centenario dalla pubblicazione della Teoria delle Relatività Generale e nell’Anno Internazionale della Luce 2015, indetto dall’UNESCO, andrà in scena Il Violino Realtivo – Albert Einstein e il segreto di Stradivari, con Riccardo Bàrbera e la regia di Paolo Pasquini.
Sempre a Malborghetto il 29 Luglio il cavallo di battaglia di Tato Russo: Menecmi, due gemelli napoletani.
Il 30 Luglio a Sutri e il 31 Luglio a Malborghetto, è la volta di Me Dea – Variazioni sul Mito con Maria Rosaria Omaggio, Maurizio Donadoni e la straordinaria partecipazione di Hal Yamanouchi.
La rassegna si conclude a Sutri con la Commedia di Dante, regia e drammaturgia di Paolo Pasquini: il 1 Agosto con Versus Dante, discesa nella Commedia dantesca; il 2 Agosto Dante Symphonia, forme d’acqua nella Commedia.