Il 25 e il 26 settembre, il Parco Regionale dell’Appia Antica (ex cartiera Latina) ospiterà la VII edizione di Dermart, la rassegna dedicata al confronto didattico tra le malattie cutanee e la pittura.
Colori, linee e forme delle malattie cutanee rendono la pelle una tela pittorica in continuo rimaneggiamento. Nuovi elementi si stratificano sul viso e lo modificano nel tempo, a causa dell’ambiente, delle malattie e dell’invecchiamento naturale. Il compito dei dermatologi è di saper interpretare tali cambiamenti della pelle ed aiutare a prevenirli e a curarli, proprio come i critici d’arte fanno sulle tele. Per questo motivo e con questo obiettivo nasce Dermart, un convegno che unisce la dermatologia con l’arte per studiare a fondo i comuni linguaggi.
La rassegna – Ideata e diretta da Massimo Papi e giunta alla VII edizione, anche quest’anno il focus sarà il confronto didattico tra le malattie cutanee e la pittura, proponendo una serie di argomenti di interesse multidisciplinare. Professionisti del mondo sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dell’universo artistico (pittori, storici, critici dell’arte) osserveranno insieme e descriveranno le malattie della pelle con “occhio artistico” cercando un linguaggio comune con il quale interpretare e dare nuovi significati alle sofferenze e agli inestetismi cutanei.
Il tema della VII edizione – Il tema di base dell’incontro di quest’anno sarà “l’adolescenza”, un periodo della vita caratterizzato da cambiamenti critici della cute, che si ripercuotono inevitabilmente nelle fasi della vita e nella formazione che ognuno di noi ha della propria immagine. Neuroscienziati e psicologi cercheranno di spiegare quelle che sono le ansie che ogni giovane vive nel delicato periodo dell’adolescenza, le possibili conseguenze psicologiche dei disagi provocati da problemi dermatologici, e il ruolo che l’arte ha per interpretare e attenuare i disturbi cutanei.
La pelle nella musica leggera – Novità di quest’anno è la rassegna “La pelle nella musica leggera”, un’occasione in cui dermatologi e artisti del mondo della musica e del teatro analizzeranno testi di canzoni famose nelle quali la cute è in qualche modo protagonista, per rendere più lievi alcuni aspetti difficili delle malattie cutanee.
Per il programma e altre informazioni: http://www.dermart.it/2015/
Articolo di Vincenzo Della Croce.