Home eventi Discoverland e Joe Victor a “Villa Ada incontra il mondo”

Discoverland e Joe Victor a “Villa Ada incontra il mondo”

971

 

DISCOVERLAND

Il progetto Discoverland nasce nel 2011 dagli incontri musico-amicali tra Pier Cortese e Roberto Angelini, due musicisti e cantautori, con all’attivo diversi dischi e collaborazioni.

Pier Cortese è un musicista, cantautore e produttore artistico: ottiene prestigiosi riconoscimenti, come il premio “Mia Martini”, “Musicultura” e “Giffoni Festival”, svolgendo un’intensa attività live, e stringe numerose collaborazioni, come quella con i Planet Funk, Simone Cristicchi, Fabrizio Moro, Niccolò Fabi e Mondo Marcio. Roberto Angelini è un cantautore, chitarrista acustico, jazzista, autore, discografico indipendente e modellatore di plastilina; ha all’attivo incredibili collaborazioni, ha partecipato, in qualità di chitarrista, al tour del super trio Fabi/Silvestri/Gazzè e dal 2013 fa parte della squadra di lavoro di Gazebo, Rai3.

L’idea di Discoverland è quella di rileggere, in un’ottica particolarmente originale, brani di artisti, sia italiani che stranieri, che hanno fatto la storia. Voci, chitarra, steel guitar ed elettronica si incontrano e si mescolano, dando vita a colori nuovi e a trame inaspettate. Il primo capitolo del progetto, “Discoverland” (GasVintage/FioriRari) esce nel 2012: sviluppa mescolanze suggestive e surreali, come quella tra Bjork e I Kings of Convenience o Ben Harper e Fabrizio De Andrè. Unisce fantasia, ricerca e paradosso, giocando con le strutture, le ambientazioni e i mondi sonori. In “Music”, il calore della Bossanova scalza l’elettropop di Madonna, in “Get up, stand up” il sole delle Hawaii corrompe irreparabilmente il reggae di Bob Marley, dando vita a soluzioni entusiasmanti. “Via di qui” di Paolo Conte diventa l’occasione per riscoprire le terre gelide e dilatate dei Sigur Ros. Tra 2012 al 2014, Pier Cortese e Roberto Angelini accompagnano, con l’aiuto di un terzo elemento, la presentazione del disco “Ecco” di Niccolò Fabi, condividono il palco con i Kings of Convenience, a Lecce, e suonano in tutta Italia, riscuotendo un successo crescente.

VENERDI’ 1 LUGLIO

FESTA RADIO ROCK

Con DISCOVERLAND e JOE VICTOR

ORE 21.00 –  Ingresso: euro 10 + d.p.