Sono passati dodici anni dal debutto di “Vacanze romane”, il musical ispirato al film di William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck, musiche di Cole Porter. La tappa fu anche l’ultima della collaborazione fra Armando Trovajoli e Pietro Garinei. Adesso, l’ultimo capolavoro della coppia che ha fatto la storia del musical italiano torna in scena, al Sistina di Roma dal 21 ottobre e poi in tournée.
Protagonista, nuovamente Serena Autieri nei panni di una principessa Anna, racconta, «meno bambina e più donna pronta a godersi la vita, come sono io oggi»; accanto a lei, Paolo Conticini, in quelli di Gianni Velani, il giornalista che a bordo di una Vespa bianca le mostrerà la città eterna e il vero amore.
Lo spettacolo porta la firma di Luigi Russo che lo rinnovato, tra le scenografie del premio Oscar Gianni Quaranta e innovazioni ipertecnologiche, con l’adattamento di Jaja Fiastri, che con Garinei e Giovannini è stata autrice di alcuni dei più bei titoli della storia della commedia musicale italiana.