Home eventi E’ il momento degli allievi, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera...

E’ il momento degli allievi, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma in scena dal 4 dicembre con musiche di Verdi e Bizet

2142

Dal 4 al 12 dicembre 2015 al Teatro Nazionale va in scena lo spettacolo di Natale della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi,Verdiana/Carmen.

Uno spettacolo – con due coreografie, la prima a firma della stessa Laura Comi e la seconda della coreografa Alessandra delle Monache – che vede in scena tutti gli allievi dei corsi superiori della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Nelle parole di Laura Comi “Verdiana è una creazione coreografica astratta, impostata come una lezione di danza. L’idea è di mostrarne l’evoluzione e far vedere come si arriva a danzare un balletto narrativo. Pur mantenendo lo schema di una lezione di danza Verdiana si basa su sequenze coreografate, fluide e continuative, che vanno dagli esercizi preliminari ai virtuosismi del centro. Il balletto Carmen – coreografia di Alessandra delle Monache dal libretto di Prosper Mérimée – stilisticamente molto complesso, è un importante campo di prova per gli allievi che misurandosi con un soggetto dal carattere marcato devono mettere in pratica lo studio quotidiano e le capacità interpretative acquisite”.

Quattro le mattinée per le scuole e tre le recite per il grande pubblico.

Le musiche di Verdiana sono di Giuseppe Verdi, quelle di Carmen sono di Georges Bizet.

Le scene sono a cura di Michele Della Cioppa, i costumi a cura di Anna Biagiotti. Le luci sono di Patrizio Maggi, la consulenza e arrangiamenti musicali di Giuseppe Annese.

Inoltre la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma dal 19 al 22 dicembre 2015 organizza con i propri insegnanti e maestri accompagnatori uno stage formativo per allievi esterni.