La Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea, in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con LUISS Creative Business Center, ha organizzato l’esposizione Corporate Art, volta a valorizzare la relazione tra il mondo del business e la creatività artistica.
L’obiettivo dell’esposizione è quello di recuperare la tradizione di collaborazione tra i due mondi, evidenziando i segnali recenti di una riscoperta delle potenzialità artistiche all’interno dei processi di marketing, responsabilità sociale e comunicazione aziendale. Molte aziende hanno risposto all’appello selezionando una o più collaborazioni con il mondo dell’arte aventi per oggetto la Mission o la Corporate Image aziendale.
La Galleria, in collaborazione con pptArt, ha selezionato le proposte in base al valore artistico e alla rispondenza dell’opera d’arte con il DNA dell’impresa, escludendo opere commissionate in un’ottica di mecenatismo che non hanno legami con l’immagine aziendale.
La mostra propone oltre settanta opere di artisti contemporanei italiani e internazionali, accanto ad opere realizzate da artisti storici italiani per le società Esso, Strega Alberti e Martini. Il percorso espositivo illustra la grande varietà di collaborazioni possibili tra artisti e aziende. Oltre a motorini, biciclette e automobili personalizzate a mano, una delle collaborazioni più frequenti riguarda il packaging di prodotti ispirato ad opere d’arte come nel caso di cioccolatini, carte di credito e oggetti di lusso.
Termine 11 ottobre
Dal martedì al sabato: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura)
Domenica e festivi: 14.00 – 19.30 (ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura)
#Domenicalmuseo: ingresso regolamentato per fasce orarie (max di 300 visitatori per fascia)
Info e biglietteria: +39 06 32298 221
Ingresso: Viale delle Belle Arti, 131
Ingresso per disabili: Via Gramsci 73
Info: www.gnam.beniculturali.it