Verranno presentati martedì 8 dicembre, nell’ambito della fiera “Più libri più liberi” i libri “Metodo Renzi”, di Alberto Galimberti e “Ripartire dalla crescita”, di Luigi Gentili, a cura di Armando Editore.
Trasformazioni economiche e politiche, nuove forme di comunicazione e di immagine sono al centro dell’ormai esistente frontiera sociale: il globalismo. Cambio di rotta per il capitalismo, che alla fine dei suoi giorni si modifica seguendo anche i cambiamenti della politica economica focalizzata sul management. Cooperazione e comunicazione creano nuove reti di relazioni e facilitano il successo del leader politico. La comunicazione di Matteo Renzi, basata sull’emotività, le immagini social e l’immediatezza linguistica costruisce tra pregi e limiti la complessità del “renzismo”, con dei cambiamenti strutturali per la politica italiana.
Luigi Gentili, sociologo e saggista, è esperto di management, sviluppo economico e marketing strategico. Ha insegnato in diverse università e istituti di formazione e ha svolto attività di support management per diverse realtà imprenditoriali e istituzionali. Attualmente è docente di comunicazione pubblicitaria nei corsi universitari dell’Istituto Pantheon – Design & Technology. Tra i suoi libri ricordiamo: “Lo shock politico” (Soveria Mannelli, 2012) e, nelle nostre edizioni, “Il potere della leadership” (2007); “Innovare il management. L’arte di dirigere nell’era del caos” (2009); “Élite dirigenti. I gruppi di vertice nel capitalismo olonico” (2011); “Homo mediaticus. Mass media e culto dell’immagine” (2014).
Alberto Galimberti, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, è giornalista pubblicista e collabora attualmente con diversi quotidiani e riviste.
L’appuntamento è alla Sala rubino, ore 19:00. Interverranno gli autori: Bruno Manzi, Francesco Nicodemo e Annamaria Parente.