Home eventi “Georgia Terra Cristiana” di Maurizio Piccirilli a Spazio5 il 29 settembre

“Georgia Terra Cristiana” di Maurizio Piccirilli a Spazio5 il 29 settembre

986

In occasione del viaggio di Papa Francesco a Tbilisi – in Georgia – del prossimo venerdì 30 settembre, giovedì 29 settembre 2016, presso Spazio5 (via Crescenzio 99/d, a pochi passi da piazza del Risorgimento), verrà inaugurata la mostra fotografica di Maurizio Piccirilli, Georgia Terra Cristiana.

La mostra. Nel giugno del 2000, Maurizio Piccirilli affronta un viaggio con la sua macchina fotografica nell’orizzonte della fede cristiana in una terra – la Georgia – evangelizzata dagli Apostoli Andrea, Mattia e Simone. Sulle tracce dei Santi nati in quella terra, da San Nino fino ai devoti re e Martiri della fede.  Storia, arti e cultura, una fusione ricca e stimolante. Un clero, così austero e ben disposto e ospitale nello stesso tempo. Il Patriarca Cattolico Ilias II, con la sua classe e il suo carisma. E il Vescovo Tariel, un uomo molto originale, così ospitale che “non vorresti mai andar via”. L’ospitalità del Patriarca di Adjara, Vescovo Dmitrij della diocesi di Batumi e Skhalta. Trarre ispirazione e catturare le immagini più ricche di significato.
“Ero uno straniero e voi mi avete accolto”
«Questa frase del Gospel – lo “slogan” del Giubileo del 2000 – è il più adatto per raccontare della mia esperienza in Georgia. Uno straordinario viaggio attraverso un Paese pieno di Storia antica, di tradizione e che soffre per antichi soprusi. Ma la popolazione, tutti i georgiani, mi hanno aperto le loro porte. Le porte dell’ospitalità: semplice e sincera, ma nello stesso tempo riservata. E anche le porte dei loro cuori e del loro mondo».

Così nel 2000 Maurizio Piccirilli descriveva la sua esperienza di fotoreporter in Georgia. La mostra Georgia Terra Cristiana viene ora riproposta, a sedici anni di distanza, in occasione del viaggio di Papa Francesco a Tbilisi del prossimo venerdì 30 settembre 2016.