Non solo cambio d’orario nel tornare all’ora solare: per il Wwf da domenica 25 ottobre scatterà l’ora polare, un’iniziativa di informazione dedicata ai cittadini per invitarli a fare subito qualcosa per ‘riprendersi il clima’ attraverso gesti semplici e intelligenti.
Un insieme di gesti che dovrebbero sensibilmente ridurre i consumi alti. Secondo dati Enea del 2013, il settore civile si è confermato quello più energivoro (38% dei consumi nazionali) seguito da quello dei trasporti (31% totale dei consumi). Una famiglia di 4 persone, che consuma al giorno circa 10 kWh elettrici, libera quasi 6 kg di CO2 in un solo giorno (dati Enea).
Per l’Ora polare da domenica ci saranno pagine informative con eco-consigli sul sito del Wwf www.wwf.it/orapolare, quiz sui siti social Facebook e Twitter dell’associazione per capire se si è ‘pronti’ al risparmio e poi spot radio e pagine pubblicitarie. L’hashtag #ilpandasiamonoi la farà da padrone su internet.
Prosegue così il percorso della campagna clima del Wwf che culminerà con altre azioni e attività informative in occasione del Summit di Parigi che inizierà a fine novembre.