Home eventi In difesa dei popoli e delle loro ricchezze, torna il Festival delle...

In difesa dei popoli e delle loro ricchezze, torna il Festival delle Terre al Teatro Garbatella

1122

Ritorna a Roma il Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità, due giorni, dal 12 al 14 ottobre negli spazi del Teatro Ambra Garbatella di Roma.
Il Festival delle Terre presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali dedicati all’universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare.
Storie di resistenze e alternative per celebrare la conservazione della “biodiversità”,  biologicamente intesa, oltre che sociale e culturale.festival-terre-1170x500

Per questo motivo alcuni documentari sono dedicati alla tematica dell’identità culturale e dei diritti dei migranti. “Non si vende la terra dove cammina il proprio popolo” Tashunka Witko (Cavallo Pazzo)

L’evento sarà articolato in tre differenti sezioni tematiche: 1. Terre da rispettare, Terre da custodire, Terre da preservare, Terre da coltivare; 2. Popoli Indigeni: Racconti di dignita’; 3. Terre Resistenti: We feed the world. Resistenze e alternative. L’inaugurazione del Festival delle Terre avra’ luogo il 12 Ottobre alle ore 16.00 al Teatro Ambra.

Anche quest’anno il Festival del Centro Internazionale Crocevia propone un selezione di lavori provenienti sia dal cinema sia da forme personali di film d’autore, documentari che raccontano storie utilizzando la lente del cinema del reale o quella del cinema di denuncia.

Info: www.festivaldelleterre.it