Home eventi “Includendo 2016”, sistemi e personalità apparentemente lontani possono incontrarsi

“Includendo 2016”, sistemi e personalità apparentemente lontani possono incontrarsi

2180

Cantieri 45”, Associazione che promuove il benessere della persona organizzando attività artistiche, sociali e culturali a sfondo ricreativo-formativo, è lieta di presentare il progetto “Includendo 2016”, presso lo Spazio Tiburno a Roma, nei giorni 20 e 21 maggio. “Includendo 2016“è un progetto che nasce per far convivere e comunicare sistemi e personalità apparentemente distanti fra loro, attraverso l’espressione, la sperimentazione artistica e l’impegno sociale.

Due giorni di confronti, dibattiti e riflessioni saranno gli strumenti con i quali si indagherà sul tema dell’inclusione come valore; per comprendere come i linguaggi diversificati possano convivere e far fruttare il tesoro nascosto della “diversità”.

Le due giornate prevedranno due tavole rotonde:

20 maggio con titolo-tema scolastico: “Dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione”, che sarà discusso in da docenti di scuole superiori di Roma e provincia, assieme ad una pedagogista e tutor per l’apprendimento.

21 maggio con il tema sull’orientamento sessuale e sulla posizione attuale della legge sulle unioni civili che sarà l’oggetto del confronto, tra avvocati, consulenti in sessuologia, esperti di pari opportunità.  A seguire, l’intervento di Emiliano Reali, premiato scrittore, vincitore del concorso letterario “Giovani Parole” , interessato alle tematiche  dell’orientamento sessuale; affronterà il tema presentando i suoi libri: “Se Bambi Fosse un trans?”  e “Maschio o femmina, ed. Meridiano Zero.

L’impegno intellettuale sarà affiancato da momenti di intrattenimento, quali concerti di musica dal vivo assieme alle band acustic “AQstiX”, la band rock “Carnot“, la voce di Veronica Liberati e la “45band“. Saranno offerti cibo e birra artigianale, con la partecipazione dell’Onlus “Semi di libertà”, interessata al tema del reinserimento e della inclusione sociale sotto il profilo professionale e del lavoro.

Non mancherà la Crew di ballo “Dolly&Pupi RockandRoll”, come sperimentazione  ulteriore di inclusione e come fenomeno volutamente aperto e accessibile per tutti i presenti.

Le giornate avranno una prima fase di accoglienza con la mostra di arti visive, con le esposizioni di dipinti di Laura Grosso assieme ad un gruppo di pittori e fotografie dei professionisti Francesco Platania e Claudio Rosadini. Si continuerà con proiezioni di cortometraggi coerenti con la tematica.

I beneficiari del progetto “Includendo 2016” sono tutti coloro che abbiano il desiderio di riflettere sui processi e meccanismi che sottendono la tendenza all’allontanamento tra persone, come anche la voglia di provare a sperimentare quei processi che, messi in atto, possono produrre fenomeni di incontro, scambio, cambiamento individuale.

Evento seguito dalla RAI.

Info: stampa@paroladarte.com

Facebook: Includendo 2016

Spazio Tiburno – Via Tiburno 33, Roma dalle ore 16.30 alle ore 24.00. 

 

Costo dell’ingresso 10,00 euro