Dopo i grandi successi della scorsa stagione, il Direttore d’Orchestra Isabella Ambrosini alla guida dell’Orchestra di Roma Sinfonica, formazione di giovani musicisti affermatasi come realtà importante, apprezzata dal pubblico e dalle altre istituzioni musicali, sia in Italia che all’estero.
Sabato 12 dicembre, alle ore 20, al Teatro Palladium di Roma, si terrà il secondo appuntamento della stagione 2015/2016, che vedrà protagonisti sul palco un cast di giovani musicisti – molti dei quali esordienti – cimentarsi in uno dei più grandi capolavori della musica sacra di tutti i tempi, l’oratorio sacro “Messiah”, per soli, coro e orchestra, di George Friedrich Haendel.
Composto nel 1741, all’età di 56 anni, il Messiah è l’opera di un grande compositore cosmopolita che, nato in Germania e formatosi alla scuola operistica italiana, emigra a Londra, dove si afferma come musicista della famiglia reale. Straordinaria la varietà espressiva dei singoli brani nei quali Haendel, guidato dal proprio intuito teatrale, ricollega i contenuti delle arie agli affetti dell’opera italiana, supplendo all’uso più sobrio della vocalità con il maggiore rilievo dell’espressività strumentale. Nelle pagine corali – dove a differenza dei libretti d’opera italiana il testo delle scritture si prestava ad immediati contrasti – il compositore adotta una scrittura estremamente mutevole che, ispirandosi alla grandiosità celebrativa degli anthems anglicani, si converte dall’andamento omoritmico alla più raffinata complessità contrappuntistica, sempre in relazione alle suggestioni del testo.
Il concerto gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Ingresso su prenotazione
Costo del biglietto:
Platea 14,00 euro, Galleria 12,00 euro, ridotto studenti
Info e prenotazioni:
320 7540173
info@ associazioneculturaleincanto.it