Home eventi La “Beatlesmania” contagia Roma, a Villa Pamphilj il concerto che ripercorre tutta...

La “Beatlesmania” contagia Roma, a Villa Pamphilj il concerto che ripercorre tutta la storia dei Fab Four

1791

Mercoledì 8 luglio,a Villa Doria Pamphili per “I Concerti nel Parco”, è la volta BeatleStory, un live show multimediale che ripercorre l’intera storia dei Beatles dal ’62 al ’70, in un concerto con oltre 40 fra i loro più grandi successi arricchito da videoproiezioni di introvabili filmati d’epoca.
Partendo dalle strade di Liverpool, attraversando gli anni della Beatlemania fino ai grandi capolavori in studio: She Loves You, I Want To Hold Your Hand, Twist and Shout, Yesterday, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, All You Need Is Love, Come Together, Let It Be, Hey Jude, e moltissime altre canzoni. Uno spettacolo elettrizzante che vi riporterà indietro negli anni 60, quando i Beatles rivoluzionarono il mondo con la loro musica. Un viaggio video-musicale in 5 tappe che punta il riflettore sugli avvenimenti più importanti legati alla storia della mitica band, come ad esempio la nascita della Beatlemania con l’apparizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show che in quella serata (9 febbraio 1964, ) stabilì il record di audience della storia della TV fino a quel momento.
BeatleStory si apre con video d’epoca che ripercorrono il periodo dagli anni ’50 agli anni ’60, portando gli spettatori nell’atmosfera della “Swinging London” che vide esplodere il successo dei Fab Four. Il concerto prende il via sulle note di I Saw Her Standing There, canzone che apre il primo album dei Beatles. Fanno parte di questo set anche: From Me To you, All My Loving, She Loves You, A Hard Day’s Night, Yesterday…
Preceduto da spezzoni di filmati originali del memorabile concerto del 15 agosto 1965 al Shea Stadium, che segna l’apice della Beatlemania con 55.000 fans urlanti, il secondo set comincia con la canzone Help!, proseguendo con Ticket To Ride, Drive My Car, Day Tripper, Twist And Shout…
Il terzo set dello spettacolo si apre con un brusio di folla e suoni di un’orchestra classica a introdurre un viaggio psichedelico tra suoni, scenari e luci, sulle note dell’omonima canzone dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che cambiò la storia della musica rock, un colpo di genio, sottolineato dall’altrettanto geniale copertina del disco, destinata a stravolgere tutti i canoni precedenti. Il viaggio prosegue con With A Little Help From My Friends, Hello Goodbye, Eleanor Rigby, Lucy In The Sky With Diamonds e culmina con l’immenso finale di A Day In The Life.
Il quarto set ripercorre la Summer of Love, lo sgretolamento del sogno consumistico, la nascita di quella controcultura che esaltava i valori di pace, amore e libertà, in opposizione ai valori tradizionali e che dava il la al nuovo stile psichedelico che i Beatles condensarono nell’album Magical Mistery Tour. Il set comincia con le note di All You Need Is Love, proseguendo con Strawberry Fields Forever, Magical Mistery Tour, Penny Lane, concludendosi con lo struggente rock firmato da Harrison While My Guitar Gently Weeps.
L’ultimo set si apre con filmati di momenti storici come l’atterraggio dell’uomo sulla luna, le proteste per la guerra in Vietnam, le rivolte studentesche, tutti eventi che segnarono in modo inconfutabile la produzione musicale dei Beatles che fra il 1968 e il 1969 realizzano ben quattro album: il White Album, Yellow Submarine, Let It Be e Abbey Road. Le note di Come Together accompagnano l’entrata della band sul palco, che coinvolge il pubblico fino al culmine dello spettacolo con le melodie di Get Back, Revolution, Here Comes The Sun e The End. La band chiude il concerto e saluta il pubblico sulle note di Let It Be e Hey Jude.

LUOGO
Villa Doria Pamphilj – Area antistante Casa dei Teatri

INDIRIZZO
Via di San Pancrazio, 10 – Roma

ORARIO SPETTACOLI h. 21.30
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Vascello – Via G. Carini 72