Home eventi La civiltà precolombiana in mostra al Museo archeologico di Firenze

La civiltà precolombiana in mostra al Museo archeologico di Firenze

1972

Firenze ospita in mostra alcuni tratti di vita e costumi americani, prima dello sbarco di Cristoforo Colombo. Dal 19 settembre al 6 marzo 2016, il Museo archeologico Nazionale di Firenze ospita 120 opere d’arte tratte dalla Collezione Ligabue.
La mostra, dal titolo “Il mondo che non c’era”, offre uno splendido ritratto delle civiltà precolombiane. In rassegna opere delle grandi civiltà della cosiddetta Mesoamerica (gran parte del Messico, Guatemala, Belize, una parte dell’Honduras e del Salvador), Ande (Panama, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia, fino a Cile e Argentina): tante le civiltà rappresentate, dagli Olmechi ai Maya, agli Aztechi, dalla cultura Chavin a quelle Tiahuanaco e Moche, fino agli Inca.
La mostra presenterà pezzi unici appartenuti alle collezioni medicee, così come opere preziose del Musée du Quai Branly di Parigi e di altre, prestigiose, collezioni internazionali. Il nucleo centrale sarà costituito da una vasta selezione di opere delle antiche culture americane, mai esposte prima d’ora. Tra i pezzi più pregiati anche alcune rare maschere in pietra di Teotihucan, la più grande città della Mesoamerica, e un gruppo di preziosi vasi Maya d’epoca classica.

Info: http://musei.firenze.it/museo_archeologico_nazionale.htm