Home musica classica La pianista Mitsuko Uchida e il Quartetto Ebène all’Auditorium per la stagione...

La pianista Mitsuko Uchida e il Quartetto Ebène all’Auditorium per la stagione musica da Camera

1718
Mitsuko Uchida, Piano / 24.04.2011 / Koelner Philharmonie

Per la Stagione di Musica da Camera è la volta di uno straordinario incontro di solisti all’Auditorium Parco della Musica: la pianista Mitsuko Uchida e il Quartetto Ebène (venerdì 11 dicembre ore 20,30 – Sala Sinopoli). La prima è assente dal palcoscenico dell’Accademia di Santa Cecilia dal dicembre 2009 (diretta da Antonio Pappano; come solista manca dal marzo dell’anno precedente), i secondi al loro debutto nella stagione concertistica ceciliana, se non si considera la loro partecipazione ad un Family Concert nel gennaio 2012.

Il programma del concerto prevede il Quintetto op. 44 di Schumann, di grande difficoltà tecnica e di peso interpretativo considerevole. E in questo concerto la raffinata e poetica Mitsuko Uchida si unisce ai giovani componenti del francese Quartetto Ebène, tra le formazioni che meglio si sono ritagliate una posizione di eccellenza nel panorama concertistico di oggi. Nella prima parte del programma i quattro componenti dell’Ebène si cimentano inoltre con Haydn, il giovanile Quartetto op. 20 n. 2, e soprattutto con il Quartetto per archi di Ravel, un caposaldo del repertorio della giovane formazione transalpina e capolavoro per il quale Debussy, rivolgendosi a Ravel (che si era ispirato in questo caso al suo Quartetto per archi), scrisse: “Nel nome degli dei, della musica e nel mio nome, non toccate una sola nota di quello che avete scritto nel vostro quartetto”.

quartetto-ebeneIl Quartetto Ebène – Ha studiato a lungo con il Quartetto Ysaÿe presso il Conservatorio Superiore di Parigi e con eminenti insegnanti quali Gábor Takács, Eberhardt Feldz e György Kurtág. Dal 2004, anno in cui il Quartetto Ebène ha trionfato al ‘Concorso Internazionale ARD’ ricevendo il Primo Premio, oltre ad altri cinque riconoscimenti aggiuntivi, i quattro musicisti francesi hanno vinto il ‘Premio Belmont’ per la Musica Contemporanea, attribuito dalla Fondazione Forberg-Schneider nel 2005 con cui tra l’altro è rimasto un legame molto stretto. La Fondazione è stata molto generosa e ha dato loro la possibilità di utilizzare strumenti italiani unici appartenenti a collezioni private. Da “giovane e promettente ensemble”, il Quartetto Ebène è cresciuto ed è diventato uno dei più importanti quartetti della scena musicale internazionale.

Mitsuko Uchida – Nata a Tokyo e oggi residente a Londra, Mitsuko Uchida ha conquistato le platee di tutto il mondo per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta un vasto repertorio che spazia da Mozart, Beethoven e Schubert a Berg, Webern, Schönberg, Debussy e Messiaen. Tra gli impegni ricordiamo i concerti con la London Philharmonic Orchestra e Vladimir Jurowski (BBC Proms), Berliner Philharmonic e Simon Rattle, i concerti nel duplice ruolo di pianista e direttore con la Cleveland Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Per il 2016 ha in programma recital al Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, Konzerthaus a Vienna, Royal Festival Hall a Londra e Carnegie Hall a New York. Particolarmente appassionata di musica da camera collabora con artisti di primo piano e ha in programma una tournée europea con Magdalena Kožená e l’esecuzione del Quintetto di Schumann con il Quartetto Ebène alla Wigmore Hall. Sarà inoltre protagonista di concerti cameristici con membri della Chicago Symphony Orchestra negli Sati Uniti e un periodo di residenza alla Alte Oper di Francoforte con membri della Mahler Chamber Orchestra e Jörg Widmann.

 

 

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 11 dicembre ore 20,30
Quartetto Ebéne
Mitsuko Uchida pianoforte

 

Biglietti da 18 a 38 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel. 068082058