Home eventi La Triennale di Milano al via dal 26 novembre, la “mostra delle...

La Triennale di Milano al via dal 26 novembre, la “mostra delle mostre”

1224

Inizia a Milano, dopodomani 26 novembre, la Triennale dove si presenta “Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana”, a cura di Vincenzo de Bellis. Una ‘mostra di mostre’ che raccoglie più di centoventi opere di oltre settanta artisti, con un allestimento che si estende sull’intero primo piano della galleria-museo istituzione italiana per il design, l’architettura, le arti decorative e visive, la moda e la produzione audiovisive. ‘Ennesima’, in Triennale sino al 6 marzo 2016, propone una possibile lettura degli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri.

“Ennesima” è accompagnata da una pubblicazione in sette libri edita da Mousse Publishing, che rispecchia la divisione in sette parti della mostra e che è arricchita da più di venti contributi di curatori e critici italiani delle ultime generazioni, tra i trentacinque e i quarantacinque anni, che negli ultimi anni si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale.

Il titolo si ispira a un’opera di Giulio Paolini, “Ennesima, appunti per la descrizione di sette tele datate 1973”, la cui prima versione, appunto del 1973, è suddivisa in sette tele. Da qui il numero di progetti espositivi in cui si articola la mostra di de Bellis per la Triennale: sette mostre autonome, intese come appunti o suggerimenti, che cercano di esplorare differenti aspetti, collegamenti, coincidenze e discrepanze della recente vicenda storico-artistica italiana.